facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Catalpa Bignonioides o Albero dei Sigari

Foto Catalpa

La Catalpa Bignonioides, conosciuta anche come Albero dei Sigari o più semplicemente Catalpa, fa parte della famiglia Bignoniaceae ed è originaria del Nordamerica e Asia.
Si tratta di una albero a foglia caduca, con fogliame molto ampio che può arrivare anche a 15 metri di altezza. Proprio per l'ampio fogliame, viene usato per creare ampie zone ombreggiate nei giardini e parchi ed è facilmente usato dagli uccelli sia come riparo sia per creare i propri nidi.
Semplice da coltivare, la Catalpa è una albero che si adatta ai più diversi tipi di terreno, con pochissime manutenzioni e diventando autonomo già dopo pochi anni. La Catalpa può anche essere confusa con la Paulonia, data la similitudine del fogliame, ma quest'ultima ha un fogliame molto più largo e cuoriforme.
Molto belli anche i suoi fiori bianchi di fine primavera, molto vistosi che possono anche prolungarsi per tutta l'estate in base alla varietà. Successivamente prendono posto lunghi baccelli, simili a quelli dei fagioli, contenenti i semi utili per la moltiplicazione della pianta.
La Catalpa è anche conosciuta come pianta repellente per gli insetti. La sua presenza contribuisce l'allontanamento di zanzare e piccoli insetti fastidiosi presenti nelle giornate estive.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Catalpa si coltiva in posizione di pieno sole o parzialmente ombreggiata. La piantagione può avvenire in qualsiasi tipo di terreno purchè ben drenato e quindi privo di ristagni idrici. Dal momento della piantagione, nell'arco dei successivi 5/6 anni si annaffia a terreno asciutto, successivamente va irrigata in caso di siccità prolungata fino a diventare completamente autonoma a sviluppo completo.
La potatura della Catalpa deve avvenire lo stretto necessario per il mantenimento della forma o per l'eliminazione delle parti rotte o secche. In caso contrario la fioritura perderebbe di risalto con scarsi risultati.
Dopo la fioritura si formano i baccelli contenenti i semi che divengono alati a maturazione completa. Questi possono essere usati come metodo di propagazione, oppure si può utilizzare nel periodo estivo i rametti per il metodo della talea.

Fiori e foglie

Foto Catalpa
Foto by: pixabay

La Catalpa fiorisce a fine primavera/inizio estate, con fiori vistosi di colore bianco e profumati.
Le foglie, di colore verde chiaro piuttosto grandi fino a 20/25cm di diametro, sono di forma leggermente cuoriforme e sono dotate di un lungo picciolo.
Fra le varietà presenti, la Catalpa bignonioides è la più conosciuta e coltivata.

Tabella informativa

Catalpa Bignonioides o Albero dei Sigari
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Non necessaria se non di mantenimento
Malattie Bruchi, malattie fungine
Portamento Albero che arriva normalmente a 12/15m di altezza
Fogliame Foglia caduca, foglie molto grandi
Fioritura Maggio/Giugno, può fiorire fino ad Agosto anche in base alla varietà
Note particolari Potare poco per mantenere una buona fioritura
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti