facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Falso Pepe, Pepe Rosa - Schinus Molle

Foto Faggio

Il Falso Pepe chiamato anche Pepe Rosa, nome scentifico Schinus Molle, fa parte della famiglia Anacardiaceae ed ha origini in Perù e Brasile.
Si tratta di un albero sempreverde di medie dimensioni, raggiunge solitamente non più di 6/7 metri di altezza, e può essere coltivato anche come arbusto con potature basse e frequenti. Molto simile alla forma del Salice, ha una chioma arrotondata ma è molto più longevo e le dimensioni del tronco possono arrivare a un diametro di diversi metri.
Lo Schinus Molle produce il Pepe Rosa, una spezia ben diversa dal più comune pepe nero, bianco o verde che sono prodotti dalla pianta Piper nigrum. Essendo di forma simile, viene chiamato appunto anche Falso Pepe a indicare la somiglianza della bacca che produce anche se il sapore è più dolce e diverso la più comune pepe.
Lo Schinus Molle è abbastanza semplice da coltivare per la sua facile adattabilità. Il problema principale è la temperatura. In Italia può essere coltivato solo in poche zone con inverni miti, infatti inizia a soffrire già a zero gradi e con inverni più rigidi non resisterebbe.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Falso Pepe, o Schinus Molle, si coltiva in piena terra, in posizione soleggiata e si adatta a qualsiasi tipo di terreno purchè molto ben drenato meglio se non eccessivamente calcareo. Dopo i primi anni dalla piantagione diviene autonomo e non necessita di ulteriori annaffiature. Utile invece una buona concimazione in primavera per favorire lo sviluppo della pianta e delle bacche.
La potatura del Pepe rosa avviene per manutenzione della chioma ed eliminazione delle parti secche. Si può anche tagliare vicino alla base per favorire lo sviluppo di numerosi rami e una chioma più bassa, comodo soprattutto per la raccolta e la manutenzione della pianta.
La propagazione del Schinus Molle avviene sia per seme, in primavera, oppure tramite talea in estate, tagliando e piantando piccole porzioni di rami che diverranno tali e quali alla pianta madre.

Fiori e foglie

Foto Falso Pepe
Foto by: giardinaggio.net

Il Falso Pepe fiorisce in estate, fra Luglio e Agosto, con piccoli fiori bianchi e gialli, semplici a 5 petali riuniti in gruppi anche abbastanza vistosi e ideale per attirare le api. Lo Schinus Molle è una pianta dioica, ovvero porta fiori maschili e femminili in due piante diverse. La formazione delle bacche avviene sulla pianta femmina.
Anche le foglie, imparipennate lanceolate e opposte, hanno una profumazione piuttosto piccante. Creano una chioma arrotondata ma le foglioline tendono a formarsi distanti fra loro e piuttosto rade.

Tabella informativa

Falso Pepe, Pepe Rosa - Schinus Molle
Temperatura Inizia a soffrire sotto lo zero
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Albero che può essere tagliato basso per avere più rami oppure lasciato singolo
Fogliame Sempreverde
Fioritura Luglio/Agosto
Note particolari Molto utile per le api. Emana un profumo che ricorda il pepe
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti