facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Ginkgo Biloba

Foto Ginkgo Biloba

Il Ginkgo Biloba fa parte della famiglia Ginkgoaceae ed è originario della Cina.
Si tratta di un albero a foglia caduca, con portamento ad albero eretto e può raggiungere anche i 20 metri di altezza. In condizioni ottimali può anche superare persino i 30 metri.
Il Ginkgo Biloba, nonostante l'apparenza, in realtà è una conifera che nel tempo si è adattato ai cambiamenti climatici. I suoi aghi si sono uniti in coppia e allargati, formando la inconfondibile foglia a ventaglio al quale nessun altra pianta può assomigliare.
Riscoperto nel 1700, viene considerato un fossile vivente, in quanto è l'unica pianta sopravvissuta fra le Ginkgoaceae, nata nell'epoca dei dinosauri.
Le foglie vengono ampiamente usate anche in erboristeria. Sono infatti innumerevoli gli integratori che si possono trovare, soprattutto per migliorare la circolazione, fluidificare il sangue e contrastare la formazione dei radicali liberi.
Pianta piuttosto semplice da coltivare, considerando che è riuscito a superare milioni di anni di cambiamenti climatici ed è ancora presente in quasi tutto il mondo. Si adatta ovunque e resiste sia al caldo torrido sia al freddo intenso, presente spesso anche come pianta ornamentale nei giardini moderni.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Ginkgo Biloba si coltiva in qualsiasi tipo di terreno purchè ben drenato, preferendo esposizioni soleggiate o al massimo parzialmente ombreggiate. Dopo i primi anni dalla piantagione diviene a tutti gli effetti autonomo e non necessita di particolari cure, oltre ad essere anche piuttosto resistente agli attacchi parassitari.
Il Ginkgo si pota solo per mantenimento forma e per eliminare parti danneggiate. In qualche raro caso si può coltivare come siepe sopportando bene i tagli, ma considerando che non è un sempreverde è molto più piacevole lasciarlo crescere indisturbato.
Il Ginkgo Biloba è una pianta dioica, quindi per l'impollinazione e avere semi fertili necessita di una pianta maschile e femminile vicini in quanto i due diversi fiori si trovano in due diverse piante. Nella femmina si formano due piccole noccioline opposte, mentre nel maschile si forma una più lunga pannocchia di fiori. Per la propagazioni quindi, è molto più facile adottare il metodo della talea in tarda primavera o estate.

Fiori e foglie

Foto Ginkgo Biloba
Foto by: pixabay

Il Ginkgo Biloba non ha una fioritura molto appariscente ed ha due tipi di fiori, uno maschile a forma di pannocchia e uno femminile con due piccole noccioline opposte fra loro. Si coltiva per la bellezza della pianta e delle foglie, uniche al mondo per la forma a piccolo ventaglio verde chiaro.

Tabella informativa

Ginkgo Biloba
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diventa autonomo
Concimazione Facoltativa con concimi organici
Potatura Di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Albero che può superare i 20m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Non appariscente
Note particolari Usato in erboristeria per benessere fisico
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti