facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Magnolia Grandiflora

Foto Magnolia Grandiflora

La Magnolia Grandiflora fa parte della omonima famiglia Magnoliaceae originaria dell'America settentrionale e dell'Asia. Si tratta di un albero sempreverde molto conosciuto e coltivato nei giardini italiani. Facilmente riconoscibile dal portamento e dal fogliame, si sviluppa tendenzialmente verso l'alto, raggiungendo anche i 20 metri di altezza ed ha un bel fogliame lucente, piuttosto spesso, di un verde molto scuro e intenso. I rami sono abbastanza fitti ma si sviluppano lungo tutto il tronco e grazie alle foglie mediamente grandi, riesce a mantenersi compatta e fitta.
Il genere Magnolia comprende anche altre piante a portamento arbustivo, fra cui la Magnolia Soulangeana, ovvero conosciuta come la Magnolia a foglie caduche, e la Magnolia Stellata, anche questa a foglie caduche ma con fiori bianchi a forma di stella.
La Magnolia Grandiflora è piuttosto facile da coltivare e richiede poche cure, sviluppandosi facilmente anche in condizioni non proprio ideali per la sua natura.
N.B.: è consigliata la piantagione lontano da aiuole, recinzioni e a ridosso delle case. Ha radici piuttosto invadenti, oltre ad essere una pianta che da adulta crea ampie zone molto ombrose rendendo difficile la vita di altre piante limitrofe.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Magnolia Grandiflora si coltiva in piena terra in qualsiasi terreno drenato, meglio se leggermente acido. In alternativa, si può somministrare del ferro chelato in polvere nell'acqua di irrigazione oppure sparso nel terreno. Rispetto a molti alberi che tendono a diventare autonomi, la Magnolia Grandiflora necessita qualche attenzione in più. Infatti, se l'estate è particolarmente calda, è necessario annaffiarla al mattino presto una volta a settimana in quanto ha la preferenza di avere terreni un pò più umidi. In primavera, per favorire la crescita e la fioritura, si può anche somministrare del concime a lenta cessione da spargere sul terreno.
La Magnolia Grandiflora mal sopporta le potature. Ha una crescita piuttosto lenta e si effettuano solo in caso di necessità.
La propagazione può avvenire tramite seme, sviluppato all'interno di piccole pannocchie dopo la fioritura. In alternativa si può effettuare una talea legnosa, poco facile da ottenere, oppure tramite margotta, ovvero il posizionamento di un sacchetto contenente terra nel punto in cui si vuole tagliare il ramo fino a radicazione avvenuta. Se i rami sono molto bassi e giovani, si può anche interrare una porzione di ramo per farlo radicare e tagliare l'anno successivo, metodo della propaggine.

Fiori e foglie

Foto Magnolia Grandiflora
Foto by: verdeinfiore.it

La Magnolia Grandiflora fiorisce in primavera, solitamente fra Aprile e Giugno, con colori piuttosto vistosi di colore bianco o rosa, in alcuni casi anche rosa intenso o violacei. In seguito si formano delle pannocchie coniche contenenti i semi che raggiungono la completa maturazione nel periodo autunnale.
Le foglie sono piuttosto rigide, lucide, ovali e leggermente a punta, di color verde molto scuro e intenso.
Il tronco è di colore marrone/grigio molto scuro e ruvido, ramificato a partire dalla base lungo tutta la lunghezza. La Magnolia Grandiflora è l'unica del suo genere ad essere sempreverde. Tutte la altre, come la Magnolia Soulangeana o la Magnolia Stellata sono a foglia caduca. Fra le tante varietà disponibili è conosciuta anche la Magnolia campbellii, originaria delle zone dell'Himalaya, con fiori di colore rosa o rosso che si sviluppano prima del fogliame.

Tabella informativa

Magnolia Grandiflora
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Preferisce suoli leggermente acidi e ben drenati, ma si adatta ovunque
Annaffiatura A terreno asciutto, meglio se leggermente umido
Concimazione In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
Potatura Non necessaria se non di mantenimento
Malattie Clorosi, Malattie fungine
Portamento Albero che può raggiungere i 20m di altezza
Fogliame Sempreverde
Fioritura Fra Aprile e Giugno in base alla specie, colore dal bianco al rosa acceso. Esistono varietà a colore viola
Note particolari A fine fioritura produce frutti non commestibili a forma di piccola pannocchia
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti