facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Agapetes

Foto Agapetes

La pianta Agapetes fa parte della famiglia Ericaceae ed è originaria dell'Himalaya.
Si tratta di un piccolo arbusto che difficilmente arriva ad un metro di altezza, in genere rimane alto circa 50/60cm. Fra le varietà, il più coltivato e facile da trovare è l'Agapetes serpens. Grazie alla sua radice piuttosto ingrossata, riesce a sviluppare numerosi fusti che, nello sviluppo, tendono a piegarsi verso il basso. Nonostante la bellezza della fioritura estiva, è una pianta un pò delicata da coltivare, o comunque difficilmente si riescono ad ottenere ottimi risultati. Questo genere di piante vive a ridosso di rocce e alberi, ovvero pianta epifita. La difficoltà è nel ricreare il suo terreno ideale oltre all'ambiente circostante.
La miglior posizione e collocazione è un vaso appeso, in modo da creare un bel effetto ricadente di rami e fiori, molto decorativi e duraturi. Coltivandola in vaso è possibile ripararla sia dal vento che dal gelo invernale spostandola in serra fredda o dentro casa.

Coltivazione, terreno e piantagione

La pianta Agapetes è una pianta epifita, ovvero vive a ridosso di altre piante o anche rocce. Esige terreni leggermente acidi con sfagno o materiale molto poroso. La collocazione ideale è una posizione di mezz'ombra evitando i raggi solari estivi più caldi. Si annaffia regolarmente, aggiungendo all'acqua del fertilizzante per piante acidofile da una o meglio due volte al mese. In caso di ingiallimento fogliare, molto probabilmente ha necessita di ferro, quindi provvedere ad aggiungere il chelato di ferro all'acqua di annaffiatura.
Non necessita di particolari potature se non di mantenimento. Le stesse potature possono essere usate per riprodurre la pianta tramite il metodo della talea.

Fiori e foglie

Foto Agapetes
Foto by: pinterest

La pianta Agapetes, in particolar modo la varietà più coltivata Agapetes serpens, è provvista di numerosi lunghi rami con piccole foglie verdi e lucide, disposte lungo tutto il ramo.
Fiorisce durante tutta la bella stagione, a partire da Giugno fino a Settembre inoltrato. Ha fiori tubolari rosso arancio penduli e sono molto decorativi. Esistono anche altre varietà, come la Agapetes Nepal Cream dai fiori color avorio.

Tabella informativa

Agapetes
Temperatura Poco resistente al freddo. Coprire le radici in caso di inverni molto rigidi
Esposizione Mezz'ombra
Terreno Leggermente acido, meglio con un miscuglio di sfagno
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Due volte al mese
Potatura Fine inverno di mantenimento
Malattie Clorosi
Portamento Arbusto che solitamente non supera il metro di altezza
Fogliame Sempreverde
Fioritura Da Giugno a Settembre colore rosso, penduli
Note particolari Radice tuberosa da cui si diramano fusti sottili
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti