facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Aralia - Fatsia Japonica

Foto Aralia Fatsia

La Fatsia, conosciuta anche con il nome di Aralia, fa parte della famiglia Araliaceae ed ha origini in Giappone e Corea.
Quando si parla di Fatsia si fa riferimento alla Fatsia japonica, chiamata anche Aralia Japonica, Aralia Giapponese o anche Aralia sieboldii. Si tratta di un arbusto sempreverde con foglie palmate molto grandi che possono arrivare anche a 40cm di grandezza, simili alla pianta da frutto del fico ma con la grandezza e la lucentezza del Filodendro.
La Fatsia japonica non tollera bene il freddo, infatti necessita di temperature sempre sopra lo zero. Si coltiva spesso in vaso oppure in giardino dove i climi invernali non sono particolarmente rigidi. In alternativa si può coprire la pianta con tessuto non tessuto e proteggerla dai rigori invernali purchè siano poco sotto lo zero e per periodi non troppo lunghi.
Fra le tante varietà ci sono anche a foglie variegate, verdi con bordi giallo crema o anche bianchi.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Fatsia si coltiva in terreno leggermente acido e ben drenato con aggiunta di sabbia o perlite. La mancanza di acidità porta la pianta all'ingiallimento fogliare, ovvero la clorosi. Ama posizioni luminose ma non sole diretto che potrebbero comportare brutte scottature alle grandi foglie. Si annaffia regolarmente senza eccedere, aspettando che il terreno sia asciutto prima di annaffiare ulteriormente. In aggiunta, una o anche due volte al mese, si può mescolare del concime per piante verdi.
La potatura è di solo mantenimento, rimuovendo le parti secche, tagliando i rami per dare una forma più omogenea nel periodo autunnale o inizio primavera, oppure rimuovendo i polloni basali. Questi ultimi, insieme al metodo della talea, sono i metodi più usati per la sua moltiplicazione.

Fiori e foglie

Foto Aralia Fatsia
Foto by: pinterest

La Fatsia fiorisce in autunno con fiori di colore bianco a forma di palla e disposti su uno stelo floreale. Difficilmente fiorisce se coltivata in casa, in vaso o se non passa un periodo di riposo vegetativo durante l'inverno. Viene coltivata per la bellezza delle sue foglie, grandi anche 40cm, verde lucente, con lobi profondi in numero di 7,9 o anche 11 per ogni foglia.
Fra le varietà più conosciute ci sono:
-Fatsia japonica Annelise, verdi con macchie color giallo;
-Fatsia japonica Aurea, simile alla più comune ma cresce più lentamente;
-Fatsia japonica Moseri, con altezza più bassa ma foglie più grandi;
-Fatsia japonica Variegata, con margini variegati color bianco crema.
Poco conosciuta ma molto particolare è la Fatsia japonica Spider's Web, con foglie verdi sfumate di verde chiaro e quasi bianco, mutano anche in base all'età della pianta

Tabella informativa

Aralia - Fatsia Japonica
Temperatura Soffre sotto lo zero
Esposizione Luminosa ma non al sole diretto soprattutto nelle ore più calde
Terreno Soffice, ricco e ben drenato. Meglio se leggermente acido
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Due volte al mese
Potatura Autunno o primavera di mantenimento
Malattie Clorosi, afidi, cocciniglia
Portamento Arbusto che può superare i 2m di altezza
Fogliame Foglie grandi anche 40cm. Sempreverde
Fioritura Di solito Settembre/Ottobre colore bianco
Note particolari Coltivabile in casa, ma d'inverno tenere in luogo non riscaldato. In questo caso difficilmente fiorisce
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti