facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Bambù, Bamboo - Bambusoideae

Foto Bambu Bamboo

I Bambù, chiamati anche Bamboo, fanno parte della famiglia Poaceae ovvero Graminaceae e sono originari dell'Asia e America.
Sono piante sempreverdi con rizomi molto forti proliferi. Le radici corrono lungo il terreno e ad una distanza più o meno breve in base alla varietà emettono nuovi polloni. Sono tutti formati da un unico tronco verde con internodi più o meno ravvicinati, che coprono tutta la circonferenza e si sviluppa in modo tendenzialmente eretto e dritto. Il tronco è vuoto tranne nella parte del giunto o nodo, ma nonostante questo è piuttosto resistente grazie alla sua composizione fibrosa molto forte.
I Bamboo sono molto decorativi anche nei giardini, ma per una corretta coltivazione deve essere effettuata una profonda buca e definire il perimetro su cui deve svilupparsi con il posizionamento di pannelli o sbarramenti interrati. Piantarlo libero significa invadere anche tutto lo spazio in pochi anni, difficilmente si riesce ad estirpare completamente e può rendere difficile la vita delle piante limitrofe. Per questi motivi è considerata una pianta molto invasiva, anche se in commercio si possono trovare sia bamboo di grandezze importanti sia bamboo nani, che mantengono uno sviluppo più contenuto.
I Bambù, una volta tagliati, possono essere usati sia come arredamento, sia come pali per mantenere dritte le piante, come spesso serve anche negli orti.

Coltivazione, terreno e piantagione

I Bambù si coltivano in qualsiasi terreno ben drenato, preferibilmente definito e racchiuso entro uno spazio limite, posizionando delle barriere come bordatura, profonde anche oltre i 60cm. Si pianta in esposizione soleggiata o anche parzialmente ombreggiata, ma si sviluppa in qualsiasi contesto purchè ben luminoso.
I Bamboo Non necessitano di annaffiature o concimazioni. Dopo i primi due o tre anni divengono autonomi e si sviluppano senza problemi sopportando bene anche i periodi di siccità. Se si coltivano le varietà nane o in vaso, è bene annaffiarli regolarmente soprattutto nel periodo estivo più caldo.
I bamboo non si potano se non per eliminare le foglie, eliminare parti secche o per rimuovere eccessivi polloni basali. Si moltiplica facilmente tramite radice, separando i polloni basali.

Fiori e foglie

Foto Bambù Bamboo
Foto by: pixabay

I Bambù è piuttosto raro che fioriscano. Si coltivano per il fogliame o per l'utilizzo dei suoi fusti, molto resistenti e utilizzati per il sostegno delle piante da coltivare.
Il Bambù Phyllostachys Aureosulcata Spectabilis ha fusto a zig zag alla base per poi svilupparsi in modo eretto arrivando anche vicino ai 10 metri.
Il Bambù Phyllostachys edulis, chiamato anche Bambù gigante o anche Bamboo Moso, può arrivare a 20 metri di altezza e cresce velocissimo. I germogli nascono con il diametro che avrà alla fine, anche svariati centimetri, e sono commestibili.
Il Bambù Phyllostachys Bissetii con fogliame lucido leggermente ricadente verso l'alto. Molto vigoroso.
Il Bambù Phyllostachys Nigra o Bambù nero ha tronchi alla base anche di 3/4cm e diviene di colore nero soprattutto se esposto al sole, può arrivare a 6/7 metri di altezza.
Il Bambù Pleioblastus Distichus è una varietà nana che si mantiene sotto il metro di altezza.

Tabella informativa

Bambù, Bamboo - Bambusoideae
Temperatura In base alla varietà, generalmente resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura Dopo i primi anni diviene autonomo
Concimazione Facoltativa in primavera con concime organico o a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Afidi, cocciniglia, alcune volte clorosi con terreni troppo calcarei
Portamento Arbusto con radici rizomatose
Fogliame Sempreverde
Fioritura Raramente
Note particolari Tranne le piante nane, la crescita è velocissima. Molte varietà sono infestanti e per eliminarle si devono estirpare le radici
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti