facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Buddleia - Buddleja

Foto Buddleia

La Buddleia o Buddleja fa parte della famiglia Buddlejaceae ed ha origine in Asia, America e Cina.
Si tratta di un arbusto a foglia caduca che si sviluppa fino a 100/150cm da terra e può arrivare anche a due metri di altezza. In genere, nella coltivazione in giardino, si tende a potarla anche drasticamente ogni anno per stimolare sia i nuovi getti basali sia una fioritura più compatta.
La Buddleia viene coltivata facilmente in qualsiasi contesto e ama soprattutto le posizioni al sole, dove riesce a sviluppare una maggior quantità di fiori. Non è esigente come cure ed è piuttosto resistente anche a periodi di siccità prolungati.
La Buddleia è anche famosa come pianta attira farfalle. I fiori, che sbocciano in estate disposti su lunghe spighe, sono ricchi di nettare di cui ne fanno buon uso le farfalle per l'appunto.
Del genere Buddleia esistono diverse varietà, anche a portamento ad albero, sempreverdi e alcune più delicate alle basse temperature. La Buddleja davidii è la varietà più coltivata e famosa, resistente al freddo ma non quelli rigidi montani e più facile da coltivare.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Buddleia si coltiva in qualsiasi tipo di terreno ben drenato ed esposto al sole. Le posizioni ombreggiate rallentano lo sviluppo della pianta e riducono la quantitià delle fioriture. Al momento della piantagione va scavata una buca piuttosto grande e mescolato una buona quantità di concime, posizionata la pianta con il colletto a filo terra e annaffiata abbondantemente. Poco esigente come quantità d'acqua, richiede annaffiature solo in caso di siccità prolungate, con qualche annaffiatura in più nel primo periodo di piantagione. Per aumentare le fioriture e lo sviluppo, una volta al mese, aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua. Per la coltivazione in vaso si deve tener presente che il suo apparato radicale è molto ampio e profondo, quindi usare vasi di medio grandi dimensioni.
La Buddleja si pota in autunno o fine inverno anche drasticamente, lasciando solo una porzione i rami lunghi 20/30cm da terra. Si propaga per seme o principalmente per talea semilegnosa in estate, prelevando rametti di 10/12cm e interrandoli, con terra sempre leggermente umida e all'ombra.

Fiori e foglie

Foto Buddleia
Foto by: pixabay

La Buddleia fiorisce in estate, da Giugno a Ottobre, sui rami nuovi dell'anno. I fiori sono molto piccoli disposti su lunghe pannocchie semi rigide, con varie colorazioni in base alla varietà. La Buddleja davidii è la varietà più conosciuta e coltivata, oltre ad essere impiegata nelle ibridazioni. Quella selvatica ha un colore violaceo abbastanza scuro.
Le foglie sono disposte su un lungo stelo in modo opposto, i forma ellittica e a punta, quasi romboidali e di color verde grigiastro.
Il fusto è rigido, apparentemente secco, ma in realtà è vivo a meno che non abbia subito un inverno molto rigido, quasi montano.

Tabella informativa

Buddleia - Buddleja
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione Almeno una volta al mese
Potatura Drastica in autunno/primavera, a circa 10/20cm da terra
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Arbusto che può raggiungere i 2 metri di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Da Giugno a Ottobre con colorazioni vari in base alla varietà
Note particolari Conosciuto come l'albero delle farfalle per la particolarità che le attira
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti