facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Caryopteris Clandonensis

Foto Caryopteris

La pianta Caryopteris Clandonensis fa parte della famiglia Lamiaceae ed è originario dell'Asia, Cina e Giappone.
Si tratta di un arbusto a foglia caduca che può raggiungere il metro di altezza, in alcuni casi anche superarlo, con fusto e rami legnosi che possono essere tagliati anche drasticamente in autunno o fine inverno. Come per la Buddleia, i rami possono anche seccare completamente in inverso se il clima è molto rigido, ma rivegeta l'anno successivo a partire dalle radici.
Il Caryopteris comprende molte varietà, ma nei giardini viene coltivato a scopo ornamentale l'ibrido Caryopteris Clandonensis. Fiorisce a fine estate con colori blu a volte tendente al viola, ma esistono altri ibridi che possono essere di colore bianco.
Facile da coltivare, il Caryopteris si adatta bene ovunque, con preferenza soleggiata e poche irrigazioni nel caso si presenti una estate molto calda e siccitosa. In più è una delle piante che riesce a vivere bene in zone vicine al mare con aria salmastra.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Caryopteris Clandonensis si adatta bene in qualsiasi tipo di terreno ben drenato anche sabbiosi e non particolarmente fertili. L'esposizione ideale è soleggiata o parzialmente ombreggiata, considerando che per avere abbondanti fioritura necessita di almeno 4 o 5 ore di sole al giorno. Il Caryopteris Clandonensis non è particolarmente esigente con le annaffiature in quanto tollera bene la siccità. Si annaffia a terreno asciutto per ottenere fioriture più abbondanti e si concima in primavera con concime a lenta cessione.
Il Caryopteris Clandonensis può essere potato anche drasticamente e anche a filo terra. In caso di inverni rigidi, tutta la parte aerea andrà seccando definitivamente ma rivegeta nella primavera successiva. Nelle zone montane invece è bene pacciamare abbondantemente alla base per salvare le radici dal gelo intenso. Per la moltiplicazione è molto più facile ottenere nuove piante tramite seme in primavera, mentre poco usata la divisione dei fusti con una porzione di radice o la talea.

Fiori e foglie

Foto Caryopteris Clandonensis
Foto by: giardinaggio.it

Il Caryopteris Clandonensis fiorisce in tarda estate, fra Agosto e Settembre, ma può arrivare anche a Ottobre in caso si autunno più caldo. I fiori sono generalmente di colore blu o leggermente viola, piccoli riuniti a gruppi, e ne esistono alcune varietà a colore bianco. Le foglie sono ovali lunghe di colore verde chiaro tendente al grigio, vellutate sulla pagina superiore per la presenza di una minuscola peluria. Se vengono stropicciate lasciano un delicato profumo sulle mani.

Tabella informativa

Caryopteris Clandonensis
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno A terreno asciutto
Annaffiatura Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Concimazione In primavera con concime organico o a lenta cessione
Potatura Autunno o fine inverno anche drastica fino a livello terra
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Arbusto erbaceo cespuglioso che può raggiungere il metro di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Agosto/Settembre sui rami nuovi color blu/violetto
Note particolari Adatto anche a zone costiere e aria salmastra
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti