facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Ceanoto, Lillà della California - Ceanothus

Foto Ceanoto

Il Ceanothus, conosciuto anche con il nome Ceanoto o anche Lillà della California, fa parte della famiglia Rhamnaceae ed è originario del Nord America.
Si tratta di un arbusto sempreverde, alcune varietà a foglia caduca, che può raggiungere i 2 metri di altezza, ma ci sono varietà che rimangono sotto il metro mentre alcune possono anche arrivare a 3 metri. Delle varietà più conosciute e coltivate ci sono il Ceanothus arboreus ed il Ceanothus thrsiflorus, entrambi con fogliame sempreverde.
Il Ceanothus viene coltivato sia in vaso che in giardino spesso come bordura, o anche come esemplare singolo come le varietà che raggiungono i 2 metri e oltre.
Il Ceanothus è piuttosto facile da coltivare, sia per l'adattabilità ai più svariati terreni sia per le scarse esigenze di cura che richiede. Di certo, per avere i migliori risultati come per tutte le piante, qualche accorgimento lo si può dare. Il tempo dedicato sarà ampiamente compensato dall'abbondante fioritura.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Ceanoto si coltiva in qualsiasi terreno ben drenato, meglio leggermente acido. Nel caso in cui le foglie tendano ad ingiallire, può essere necessario spargere del ferro chelato sul terreno per risolvere, nella maggior parte dei casi, il problema. Si annaffia regolarmente soprattutto quando si coltiva in vaso, mentre si può diminuire le dosi se coltivato in piena terra. In ogni caso, i terreni dovrebbero rimanere leggermente umidi ma mai inzuppati d'acqua. In aggiunta, nel periodo primaverile, si può spargere del concime granulare a lenta cessione per dare i giusti nutrienti allo sviluppo della pianta.
Il Ceanothus ama le esposizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. La troppa ombreggiatura farà diminuire la fioritura, mentre le zone scarsamente illuminate possono far seccare la pianta. Si pota facoltativamente per mantenimento forma o per eliminare le parti secche, mente si moltiplica tramite talea semi legnosa in estate, scegliendo una porzione di ramo priva di fiori oppure tramite seme in primavera.

Fiori e foglie

Foto Ceanoto
Foto by: giardinaggio.it

Il Ceanoto fiorisce in estate, fra Giugno e Settembre, con gruppi di fiori a forma di pannocchia di colore azzurro, blu o anche bianco.
Il Ceanothus thyrsiflorus è una delle varietà più coltivate, sempreverde, con foglie lucide, ellittiche con bordi leggermente dentellati.
Il Ceanothus arboreus è una varietà sempreverde che può superare abbondantemente i 3 metri di altezza, soprattutto nei luoghi d'origine.
Il Ceanothus Concha è una varietà sempreverde con fiori color blu molto intenso.
Il Ceanothus Skylark è una varietà che fiorisce in anticipo, già alla primavera.
Il Ceanothus americanus, chiamato anche tè del New Jersey per l'uso del suo fogliame, è una varietà con fiori bianchi che cresce anche su terreni rocciosi e sassosi.

Tabella informativa

Ceanoto, Lillà della California - Ceanothus
Temperatura La maggior parte delle varietà è resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Meglio leggermente acido, ma si adatta a qualsiasi terreno purchè ben drenato e ricco di materia organica
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi idrici
Concimazione Due volte al mese oppure in primavera con concimi a lenta cessione
Potatura Dopo la fioritura o in primavera di mantenimento
Malattie Clorosi, afidi
Portamento Arbusto che può raggiungere i 2m di altezza
Fogliame Solitamente sempreverde, ma alcune varietà sono a foglia caduca
Fioritura Da Giugno a Settembre colore principalmente azzurro e blu, esiste anche a colore bianco, forma di pannocchia
Note particolari La corteccia è verde, con l'andar del tempo diventa marrone
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti