facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Edgeworthia Chrysantha

Foto Edgeworthia

La Edgeworthia fa parte della famiglia Thymelaeaceae ed ha origini in Cina e Giappone.
Fra le numerose specie, in commercio si trova la Edgeworthia Chrysantha, conosciuta anche con il nome pianta della carta in quanto in alcuni paesi veniva usata per la fabbricazione delle banconote.
Si tratta di un arbusto non molto grande a crescita lenta, piuttosto resistente al freddo ed è a foglia caduca. Abbastanza facile da coltivare, in genere viene collocato nelle aiuole con presenza di terra acida per il miglior sviluppo.
Ciò che distingue la Edgeworthia chrysantha dalle altre piante è la fioritura molto precoce. Infatti, quando l'inverno è ancora pungente, inizia a fiorire con piccoli fiori tubolari color panna e gialli riuniti a gruppi. Solo successivamente con l'innalzamento della temperatura produce un bel fogliame verde e decorativo.
Nella scelta di posizionamento, la preferenza ricade senza dubbio in prima linea, a fianco di piante più piccole oppure posizionando dei sempreverdi ai lati. In questo, modo durante il periodo invernale, arriva a dare quel tocco floreale che normalmente manca e risaltando in modo anche vistoso in mezzo al giardino o aiula.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Edgeworthia chrysantha è una pianta che necessita terreni soffici, ben drenati o anche leggermente acidi. Soffre in presenza di tanto calcare e, se possibile, è molto più vantaggioso annaffiare con acqua piovana. Durante tutto il periodo vegetativo è necessario annaffiare regolarmente ma senza eccessi idrici, aggiungendo un pò di concime liquido per piante acidofile oppure concimando in autunno con fertilizzanti a lenta cessione. La miglior posizione è la mezz'ombra, dove possa ricevere un pò di sole al mattino ma rimanere al riparo dal sole delle ore più calde estive. Qual'ora il fogliame presenti chiazze chiare è bene controllare che non sia per assenza di ferro. In questo caso basta aggiungere un pò di chelato di ferro all'acqua per risolvere il problema.
La potatura è principalmente di mantenimento forma dopo la fioritura in quanto è una pianta a crescita piuttosto lenta e tende a diventare molto bella senza particolari accorgimenti. In questo momento è possibile prelevare anche dei piccoli rametti ed effettuare delle talee come metodo di propagazione.

Fiori e foglie

Foto Edgeworthia
Foto by: verdeinfiore.it

La Edgeworthia chrysantha è una pianta molto affascinante e decorativa. Fiorisce quando quasi tutte le piante sono ancora in riposo vegetativo, ovvero fra Gennaio e Marzo. Ideale quindi per decorare il giardino facendo risaltare i suoi piccoli fiori bianco panna, di forma tubolare con l'interno di colore giallo. I fiori sono tendenzialmente penduli lunghi 3/4 centimetri, riuniti in numerosi gruppi simili a pompon di diametro mediamente 5/6cm o poco più.
Fra le varietà ne esiste una a colori rossi, la Edgeworthia chrysantha Red Dragon, con fiori tubolari bianchi e all'interno di colore rosso. La Edgeworthia chrysantha Grandiflora invece ha la caratteristica di avere i fiori leggermente più grandi della più comune Edgeworthia chrysantha più conosciuta.
Le foglie sono verdi, alternate e leggermente ruvide, di forma lanceolata e possono allungarsi anche oltre i 10cm

Tabella informativa

Edgeworthia Chrysantha
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra, meglio se al riparo dai raggi solari delle ore più calde e afose
Terreno Soffice, ben concimato, meglio se leggermente acido
Annaffiatura Regolare ma senza eccessi idrici, evitare se possibile l'acqua calcarea di rubinetto
Concimazione Autunno e fine inverno con concime a lenta cessione
Potatura Dopo la fioritura di mantenimento forma
Malattie Clorosi, afidi
Portamento Arbusto che può raggiungere i 2m di altezza
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Fra Gennaio e Marzo, colore dal bianco al giallo. Esiste anche la varietà color rosso
Note particolari Chiamata anche pianta della carta
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti