facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Basilico - Basilicum

Foto Basilico

Il Basilicum, più comunemente chiamato Basilico, fa parte della famiglia Lamiaceae ed è presente in quasi tutte la parti del mondo.
Facile da coltivare anche in vaso, si presenta come una pianta aromatica annuale con foglie verde chiaro lucente di forma ovalizzata, spesso arrotondate a formare una conchiglia. Si usano le foglie fresche per condire i piatti ed è ampiamente usato in Italia per insaporire pizze, sughi, primi e secondi piatti.
Esistono vari tipi di Basilico, fra cui quello genovese coltivato per preparare il pesto, il porpora messicano color viola porpora leggermente piccante, quello napoletano con foglie più grandi, il tailandese con foglie a punta e sapore fra la menta e la liquirizia, e molti altri.
Il fatto che sia apprezzato e coltivato anche in casa è per la poca manutenzione che richiede e per il grande sapore caratteristico che emettono le sue foglie.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Basilico si coltiva in terreno soffice e ben drenato senza particolari esigenze. Si semina in primavera al riparo dal freddo oppure in piena terra quando le temperature rimangono stabili sopra i 12/15 gradi. Le annaffiature vengono fatte regolarmente, soprattutto all'inizio quando sta germogliando e si sviluppa. Non avrebbe necessità di fertilizzazioni, ma di certo per garantire un buon sviluppo e avere una bella pianta vigorosa da una a due volte al mese spargere un pò di concime per piante da orto le sarà di aiuto. Si coltiva sia in vaso che in piena terra, in posizione soleggiata o mezz'ombra. Le uniche potature previste sono di raccolta in ogni momento da quando la pianta si è formata con almeno 8/10 foglie.

Fiori e foglie

Foto Basilico
Foto by: pixabay

Il Basilico fiorisce dopo 2 o 3 mesi dalla germogliazione, ma in genere si recide o comunque si evita. L'uso del basilico è dato dalle sue foglie fortemente aromatiche usate per condire un'infinità di piatti. Sono verdi a forma ovalizzata e spesso leggermente a conca, il basilico porpora messicano invece ha foglie color porpora con sapore leggermente diverso da quello che più comunemente conosciamo, anche un pò più piccante.

Tabella informativa

Basilico - Basilicum
Temperatura Non sotto i 12/15 gradi. Piantata come annuale
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Costante soprattutto nei periodi più caldi
Concimazione 2 volte al mese
Potatura Al momento della raccolta
Malattie Malattie fungine
Portamento Aromatica cespugliosa
Fogliame Annuale
Fioritura Preferibilmente evitarla per una miglior raccolta
Note particolari Molto usato in cucina per insaporire i cibi.
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti