facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Erba Cipollina - Allium Schoenoprasum

Foto Erba cipollina

L'Allium Schoenoprasum, comunemente conosciuto col nome comune Erba cipollina, fa parte della famiglia Liliaceae ed è presente allo stato selvatico anche in Italia ed Europa.
Si tratta di una pianta erbacea bulbosa da cui si sviluppano lunghi fili verdi e solitamente riuniti in densi gruppi. Se vengono rotti o strofinati emanano un profumo molto caratteristico delle cipolle, da cui appunto prende il nome. In primavera, a partire dal bulbo, si sviluppa anche uno stelo floreale sul cui apice sboccia un fiore a forma di pon-pon rosa più o meno chiaro. In genere si mantiene ad una altezza di 30/40cm ma può arrivare anche a 50cm in condizioni ottimali.
L'uso principale è in cucina come insaporitore di piatti e cibi in genere. Si usano le foglie fresche al posto della cipolla, anche se ha comunque un sapore molto più contenuto rispetto alla più diretta concorrente.
Facile da coltivare, può essere seminata oppure propagata dividendo i bulbi

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Erba cipollina si trova spesso anche in mezzo a campi incolti, anche se difficilmente si individua perchè si confonde facilmente in mezzo all'erba. Viene coltivata in qualsiasi terreno ben drenato, meglio se sciolto vangato profondo per un miglior sviluppo. Non necessita di annaffiature particolari se non al momento della piantagione. Si adatta bene sia al sole che alla mezz'ombra ed è resistente al freddo, quindi i bulbi possono essere lasciati indisturbati nel luogo di piantagione.
La raccolta di effettua man mano che serve in primavera usando i pezzi di foglie freschi.

Fiori e foglie

Foto Erba cipollina
Foto by: pixabay

L'Erba cipollina è caratterizzata da ciuffi di foglie filiformi appuntite, morbide ed erette. In primavera si sviluppano i fiori su uno stelo floreale, al cui apice sboccia una piccola palla rosa con numerosissimi fiori di colore rosa lilla. L'uso e la coltivazione viene fatta per insaporire i piatti in cucina.

Tabella informativa

Erba Cipollina - Allium Schoenoprasum
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata
Concimazione Una volta l'anno
Potatura Non necessaria
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Aromatica cespugliosa
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Aprile/Maggio
Note particolari Vengono usate le foglie come aroma simile alla cipolla
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti