facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Maggiorana - Origanum Majorana

Foto Maggiorana

L'Origanum Majorana, noto con il nome comune di Maggiorana, fa parte della famiglia Lamiaceae ed ha origini in Africa e Asia.
Molto comune negli orti in Italia, viene coltivata solitamente come pianta annuale per la scarsa resistenza al freddo. Solo al sud Italia si riesce a trovare anche allo stato spontaneo se i semi non vengono colpiti da gelate particolari.
Si presenta come una pianta erbacea arbustiva non più alta di 40/50cm e in genere si mantiene anche al di sotto di tali altezze. A volte viene confusa con il più comune Origano ma si riconosce per il sapore leggermente più dolciastro e vellutato.
L'uso sia dei fiori che delle foglie avviene per alleviare sintomi di cattiva digestione e utile contro i dolori muscolari. Viene usata anche in cucina, vengono utilizzate in questo caso le foglie essiccate per insaporire i cibi. In molti casi viene aggiunta alle varie spezie per dare un tocco di sapore a liquori a base di erbe, come ad esempio il vino Vermut, chiamato anche Vermouth.

Coltivazione, terreno e piantagione

La maggiorana si coltiva facilmente in un terreno molto drenato anche sabbioso. Le sue radici infatti tendono a svilupparsi molto in profondità e cercare le riserve d'acqua quando le serve. Si annaffia in caso di siccità prolungata, anche se essendo una pianta coltivata spesso come annuale, le irrigazione saranno un pò più frequenti soprattutto nel periodo estivo. Si posiziona in una zona ben soleggiata e al momento della piantagione, o in primavera, si cosparge il terreno con concime granulare a lenta cessione.
Coltivata principalmente come pianta annuale, non necessita di particolari potature se non al momento della raccolta, usata sia fresca sia facendola essiccare in un luogo asciutto, ombroso e ventilato, metodo molto più usato.
Per la propagazione, oltre alla divisione dei cespi, si può facilmente seminare in primavera. Nelle zone con inverni miti tende facilmente a disseminarsi in autonomia e crescere spontanea.

Fiori e foglie

Foto Maggiorana
Foto by: ortodacoltivare.it

La Maggiorana è una erbacea perenne coltivata spesso come annuale. Si presenta come un cespuglio di rametti eretti leggermente legnosi alla base. Sviluppa foglie opposte una all'altra di forma ovalizzata con un piccolo picciolo attaccato al rametto, di colore verde molto piccole, in genere fra i 5mm e i 10mm di larghezza e fino ad un massimo di 20mm di lunghezza.
Durante l'estate produce numerosi fiori piccolissimi pochi millimetri raccolti in spighe più o meno arrotondate, spesso a forma di ombrello, di colore dal bianco al rosa.
Poco appariscente, viene coltivata per la raccolta e l'uso in erboristeria e in cucina.

Tabella informativa

Maggiorana - Origanum Majorana
Temperatura Non sotto i 10 gradi. Solitamente piantata come annuale
Esposizione Soleggiata
Terreno Preferibilmente sabbioso, molto ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata
Concimazione Una volta l'anno
Potatura Di mantenimento
Malattie Resistente agli attacchi
Portamento Aromatica cespugliosa
Fogliame Foglia caduca
Fioritura Giugno, Luglio e Agosto
Note particolari Molto simili all'origano. Usata in cucina, è una spezia molto saporita
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti