facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Agapanto - Agapanthus

Foto Agapanto

L'Agapanto fanno parte della famiglia delle Liliaceae.
Si tratta di una pianta erbacea rizomatosa perenne. In genere è resistente al freddo, ma ci sono alcune varietà a foglia persistente che sono più delicate alle basse temperature. Le varietà a foglia caduca sono quelle più resistenti.
Questo tipo di pianta non ama gli spostamenti continui. Nel momento in cui viene piantata in un luogo, è consigliato lasciarla sul posto per vari anni. Questo permetterà alla pianta di adattarsi al terreno e svilupparsi con fioriture migliori.
Esistono alcune varietà nane che rimangono ad una altezza inferiore ai 30cm, ma le più coltivate e presenti nei giardini sono le varietà che possono raggiungere il metro di altezza.
In particolar modo si distingue per la sua resistenza agli attacchi di malattie. Una volta salvaguardato le radici con un buon terreno fertile e ben drenato, difficilmente è una pianta preda di insetti. In ogni caso, è sempre bene controllare periodicamente che la pianta si sviluppi nel miglior modo e curare eventuali problematiche con insetticidi appositi.

Coltivazione, terreno e piantagione

La maggior parte delle varietà coltivate sono resistenti al freddo. Vanno annaffiate con regolarità nei primi mesi dalla piantagione o se coltivati in vaso. Dopo il primo anno, se piantate in giardino, le piante di Agapanto sono abbastanza autonome e richiedono acqua solo in caso di siccità prolungata. In questi casi, è buon uso mescolare del concime liquido per migliorare sia il fogliame lungo e nastriforme sia la fioritura.
Necessita di un terreno ben drenato e concimato. Si adatta bene in qualsiasi terreno, ma di certo per avere fioriture belle e rigogliose è bene mescolare un pò di terra ben concimata.
Si adatta bene a qualsiasi esposizione, meglio se soleggiata e al riparo dai raggi solari diretti delle ore più calde.

Bulbi e fiori

Agapanto
Foto by: pixabay

La fioritura dell'Agapanto avviene fra Giugno e Settembre in base alla località in cui si trova. I fiori sono posizionati sulla cime di uno stelo floreale e formano una grande palla di colore che va dall'azzurro al blu più o meno intenso.
Le radici sono rizomatose, molto forti e ben radicate. Lasciare una pianta di agapanto per alcuni anni sempre nello stesso posto porterà un fogliame e una fioritura molto più bella e rigogliosa. L'agapanto è molto resistente e autonoma come pianta, ecco perchè è ideale anche per chi non ha sempre tempo da dedicare al giardino.

Tabella informativa

Agapanto - Agapanthus
Piantagione Fine Inverno. Alcune specie non resistono al freddo
Distanza 25/30cm, profondità 5/10cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata. Regolare se coltivati in vaso
Concimazione Due volte al mese durante il periodo vegetativo
Fioritura Da Giugno a Settembre
Grandezza Le varietà nane alte 20/30cm, alcune varietà possono superare i 100cm
Colori Da azzurro a blu
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Preferibilmente lasciare a dimora per vari anni
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti