facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Campanellino - Leucojum

Foto campanellino

Il Campanellino, nome botanico Leucojum, fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae.
Spesso viene confuso con il Bucaneve. Infatti ha fiori bianchi, rivolti verso il basso e fiorisce nei periodi freddi. Ciò che lo differenzia in modo particolare sono le punte verdi sui petali e il fatto di avere tre petali più lunghi e tre corti. In genere fiorisce in periodi simili, ma alcune varietà riescono a fiorire già in autunno. Può persino arrivare a oltre 30cm di altezza, ben più alto del più conosciuto Bucaneve.
Si tratta comunque di una pianta erbacea bulbosa con foglie nastriformi che si adatta bene un pò ovunque ed è una pianta di facile coltivazione. Essendo una pianta bulbosa, la moltiplicazione avviene nel periodo preferibilmente autunnale con divisione dei bulbi. In questi casi, temono il dissecamento. Anche estraendo i bulbi per moltiplicarli e posizionarli in un modo migliore, vanno sempre e comunque tenuti in un miscuglio di torba leggermente umido. Evitare quindi di lasciare i bulbi in luoghi secchi.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Campanellino è una pianta resistente al freddo, è una pianta abbastanza autonoma nel periodo invernale, mentre nelle stagioni più calde è consigliata l'annaffiatura quando il terreno è asciutto.
Questo genere di piante non ama particolarmente la luce solare. Preferisce la mezz'ombra, dove possa ricevere molta luce e un pò di sole al mattino. L'ombra completa riduce drasticamente la fioritura.
Per i migliori risultati, è consigliato anche una leggera concimazione nel periodo vegetativo, anche una sola volta al mese con concime liquido per fiori.

Bulbi e fiori

Foto Campanellino Leucojum
Foto by: pixabay

Il Campanellino o Leucojum ha fioritura molto precoce, in genere a fine inverno o inizio primavera, ma alcune varietà possono fiorire in autunno. Ha fiori bianchi con punte leggermente verdi, rivolti verso il basso, a forma di campanula da cui deriva il suo nome.
I bulbi sono piccoli e chiari, vanno piantati generalmente in autunno ad una profondità di 8/10cm e distanti 5/6cm uno dall'altro.

Tabella informativa

Campanellino - Leucojum
Piantagione Autunno o fine inverno. Resistente al freddo
Distanza 5/6cm, profondità 8/10cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Almeno una volta al mese nel periodo vegetativo
Fioritura Alcune fioriscono in primavera, altre in autunno
Grandezza Altezza 30/40cm
Colori Bianco con punta verde
Malattie A volte afidi e malattie fungine
Note particolari Simile al Bucaneve, ma più alto e con petali 3 lunghi e 3 corti
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti