facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Ciclamino - Cyclamen

Foto Ciclamino

Il Ciclamino, nome botanico Cyclamen, fa parte della famiglia delle Primulaceae.
Lo si trova molto facilmente in collina o nelle zone montuose. Ama il freddo più del caldo, tanto da poter morire con estati troppo calde.
Si tratta di una tipologia di pianta bulbosa, per la precisione un tubero, da cui partono le foglie color verde scuro con venature chiare in risalto e i fiori, in genere rosa intenso ma ci sono molte varietà a disposizione che vanno dal bianco al rosso acceso.
Il Ciclamino è una pianta di facile coltivazione. La sua vegetazione è dettata solo dalle temperature. Al contrario della maggior parte delle piante, queste vegetano e fioriscono nel periodo invernale mentre seccano la parte aerea se le temperature sono troppo alte.
I ciclamini che vengono venduti in vivaio invece sono spesso provenienti da paesi molto più caldi dell'Italia, quindi tendono a soffrire il freddo e vanno tenuti in casa.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Ciclamino è resistente al freddo e ama soprattutto i luoghi ombreggiati. Per chi ha opportunità di fare qualche passeggiata in montagna, potrà spesso notarli nei sottoboschi, ma difficilmente in zone dove i raggi solari vi fanno accesso.
Si adatta a qualsiasi terreno, purchè molto ben drenato e soffice, anche ghiaioso. Durante la stagione vegetativa vanno tenuti irrigati regolarmente ma senza eccessi, lasciando che il terreno asciughi la parte superficiale. In più, per una migliore vegetazione e fioritura, almeno una volta al mese somministrare un concime liquido per fiori o anche specifico per ciclamini aggiunto all'acqua.

Bulbi e fiori

Ciclamino Foto
Foto by: verdeinfiore.it

Il Ciclamino fiorisce durante la stagione fredda, in genere da Ottobre fino a primavera, con fiori di colori che vanno dal bianco in tutte le sfumature del rosso e viola, in base alla tipologia del bulbo. Si mantiene ad una altezza piuttosto bassa, di solito non oltre i 15cm e si piantano ad una distanza di 4/5cm per ottenere un effetto cuscino abbastanza compatto.
I bulbi, o tuberi, sono di color marrone e formano delle piccole sfere da cui partono foglie e fiori.
Questo genere di piante non sono molto difficili da coltivare e regalano un tocco di vitalità e colori nel periodo dove tutto sembra spento e privo di vita.

Tabella informativa

Ciclamino - Cyclamen
Piantagione Luglio, Agosto. Le varietà ornamentali non resistono al freddo
Distanza 4/5cm, profondità 2/3cm
Esposizione Ombreggiata
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Regolare, ma senza eccessi idrici
Concimazione Almeno una volta al mese nel periodo vegetativo
Fioritura Da Ottobre fino a inizio primavera
Grandezza Altezza fino a 10/15cm, fiori fino a 3/4cm
Colori Dal Bianco al rosso comprendendo le varie tonalità di rosa e viola
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Eliminare progressivamente foglie e fiori appassiti
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti