facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Anemone Invernale, Piè di Gallo - Eranthis

Foto Eranthis Anemone invernale

L'Anemone invernale, chiamato anche Piè di Gallo nome botanico Eranthis, fa parte della famiglia delle Ranunculaceae ed è originario dell'Europa e dell'area Mediterranea.
Si tratta di una pianta erbacea bulbosa con sviluppo piuttosto contenuto, mediamente attorno i 10/15cm di altezza. Ha una somiglianza con il più comune Ranuncolo e i fiori sono piccoli e gialli.
L'Eranthis, o più comunemente chiamato Anemone invernale, ha la caratteristica di fiorire nel periodo invernale dove la maggior parte delle piante è a riposo vegetativo. Grazie a questo, riesce a resistere molto bene agli attacchi di malattie e parassiti e non necessita di cure particolari.
Se si vogliono ottenere i migliori risultati basterà annaffiare solo se ci sono lunghi periodi di siccità e la concimazione è facoltativa in autunno. Ovviamente non ha problemi con i freddi inverni ed è molto comune trovarlo anche allo stato selvatico anche in Italia.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Anemone invernale è una pianta poco esigente. Resiste bene sia al freddo che alla siccità, anche se ovviamente i migliori risultati si possono ottenere bagnando nei periodi con siccità prolungate. Si adatta bene sia al sole che alla mezz'ombra. In caso di luminosità limitata può avere una scarsa fioritura.
Si adatta bene anche a qualsiasi terreno, prediligendo terreni un pò più soffici, ben drenati e con un pò di concime a lenta cessione.

Bulbi e fiori

Foto Eranthis Anemone invernale
Foto by: giardinaggio.it

La fioritura dell'Eranthis avviene nel periodo invernale fra Gennaio e Febbraio, con fiori piccoli di colore giallo intenso. La particolarità di questi fiori la si nota in base alla luminosità. Di giorni si aprono e di notte si chiudono.
I bulbi sono piccoli e hanno la tendenza ad ampliarsi da soli, proprio come fanno la maggior parte delle piante che vivono in autonomia.

Tabella informativa

Anemone Invernale, Piè di Gallo - Eranthis
Piantagione Autunno, resistente al freddo
Distanza 4/5cm, profondità 6/8cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato, ma si adatta a qualsiasi terreno
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata
Concimazione Facoltativa con concimi a lenta cessione
Fioritura Gennaio/febbraio
Grandezza Altezza 10/15cm
Colori Giallo
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Simile al ranuncolo. Il fiore si apre di giorno e si chiude la notte. Tende ad ampliarsi da solo
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti