facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Mughetto - Convallaria majalis

Foto Mughetto

La pianta Mughetto, nome botanico Convallaria majalis, fa parte della alla famiglia delle Asparagaceae.
Si tratta di una pianta erbacea rizomatosa che si può trovare anche allo stato spontaneo nelle zone prealpine in Italia, soprattutto nei sottoboschi o al sole nelle zone alpine, quindi con elevata resistenza al freddo e una buona adattabilità al terreno.
Ogni rizoma produce due sole foglie larghe ed erette. Dal centro, in primavera, parte un piccolo stelo floreale molto sottile che porta da prima piccoli fiori bianchi e profumati a forma di piccola campanula, successivamente si formano piccole bacche contenente i semi.
Il Mughetto è abbastanza facile da coltivare e bastano poche indicazioni per vederlo prosperare al meglio. Se invece la pianta non riuscisse a trovare il suo luogo adatto, grazie alla facile propagazione tramite seme e tramite rizomi, tenderà ad autoseminarsi e diffondersi dove più gli conviene.
N.B.: maneggiare con guanti e cautela. Tutte le parti della pianta sono velenose.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Mughetto, o Convallaria majalis, preferisce terreni soffici, ben drenati e ricchi di humus, ovvero tutte le parti verdi come foglie e rami secchi in via di decomposizione. Se piantato in giardino in zone di mezz'ombra col passare del tempo tende a diventare autonomo, anche se una annaffiatura in caso di siccità prolungata e un pò di concime a lenta cessione può sicuramente essergli di aiuto. Nel caso di coltivazioni in vaso le annaffiature con l'aggiunta di un pò di concime liquido per fiori dovranno essere un pò più frequenti.

Rizomi e fiori

Foto Mughetto
Foto by: pixabay

Il Mughetto è una pianta che non ama molto il caldo. Inizia a vegetare in primavera e arriva alla fioritura con piccoli fiori bianchi a forma di campanula fra Aprile e Maggio. Nel periodo estivo i fiori vengono sostituiti da piccole bacche contenenti i semi e perderà il fogliame, segno che sta entrando nel suo periodo di riposo vegetativo. I rizomi della Convallaria majalis sono ben radicati e si moltiplicano con facilità. Molto spesso, nelle serre, si trovano mughetti con molti fiori. In questi casi, significa che ci sono molti rizomi su cui basa la pianta.

Tabella informativa

Mughetto - Convallaria Majalis
Piantagione Autunno o fine inverno. I rizomi possono rimanere a terra
Distanza Interrare a circa 2/3cm
Esposizione Mezz'ombra
Terreno Soffice, ricco di humus e ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata, più regolare se coltivati in vaso. Eventualmente vaporizzare la chioma
Concimazione In primavera con concime organico
Fioritura Aprile/Maggio, fioritura di 2 o 3 settimane
Grandezza Fino a 20cm di altezza
Colori Bianchi e profumati
Malattie A volte limacee allo spuntare dal terreno
Note particolari In estate seguono le bacche rosse contenete i semi e successivamente entra in riposo vegetativo
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti