facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Sparaxis

Foto Sparaxis

Gli Sparaxis, originari del Sudafrica, fanno parte della famiglia delle Iridaceae.
Si tratta di piante bulbose di altezza contenuta di circa 20/30cm. Possono resistere a temperature vicine allo zero, ma al di sotto e per tempi prolungati non sopravvivono. In genere è preferibile rimuovere i bulbi a fine fioritura e porli in luogo asciutto e buoi. Andranno poi ripiantati a fine inverno poco profondi e poco distanti per ottenere un risultato più compatto. Si possono anche coltivare in vaso, ma facendo attenzione a non lasciare il terreno troppo asciutto per molto tempo.
Gli Sparaxis sono inodori ma molto decorativi. Ideali sono raggrupparli in un ampio vaso oppure utilizzarli come bordure in aiuole o nei giardini. Il genere Sparaxis tricolor è il più coltivato, con petali vistosi sfumati in vari colori e cuore giallo.
Il genere Sparaxis grandiflora è quello con maggior sviluppo e grandezza, superando anche i 60cm di altezza.

Coltivazione, terreno e piantagione

Gli Sparaxis sono semplici da coltivare. Si piantano ad una profondità di 8/10cm a distanza abbastanza ravvicinata, usando terriccio soffice, ricco di materia organica e ben drenato. Ama rimanere in posizione soleggiata o al massimo mezz'ombra, ma potrebbe influire negativamente nella fioritura. Almeno una volta al mese, aggiungere un pò di concime liquido per piante da fiore all'acqua per irrigazione e bagnare a terreno asciutto. Provengono da località molto calde e asciutte, quindi non devono rimanere sempre con il terreno umido ma va lasciato asciugare fra una annaffiature e l'altra.

Bulbi e fiori

Foto Sparaxis
Foto by: wikipedia

I fiori di Sparaxis sono molto semplici ma al tempo stesso decorativi e disponibili in tantissimi varietà di colori. Il genere Sparaxis tricolor ha sfumature di vari colori misti e si sviluppano in primavera fra Aprile e Maggio. Se vengono lasciati a dimora potrebbero fiorire anche prima in base al clima del luogo.
I bulbi di Sparaxis sono di taglia piccola di diametro poco superiore al centimetro. Al termine della vegetazione, quando foglie e fiori sono appassiti, si possono raccogliere e moltiplicare per divisione dei bulbi.

Tabella informativa

Sparaxis
Piantagione Autunno o inizio primavera. Soffre sotto lo zero
Distanza 3/4cm, profondità 8/10cm
Esposizione Soleggiata
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura a terreno asciutto
Concimazione Almeno una volta al mese nel periodo vegetativo
Fioritura Aprile/Maggio. Se piantati in autunno in località a inverni miti, possono fiorire prima
Grandezza Altezza 20/30cm, alcune varietà anche oltre i 50/60cm
Colori Vari in base al tipo di bulbo
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari La maggior parte ha colori diversi nei petali e il centro è giallo acceso
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti