facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Sprekelia formosissima

Foto Sprekelia

La Sprekelia formosissima fa parte della famiglia Amaryllidaceae ed ha origine in America centrale e Messico.
Si tratta di una pianta bulbosa leggermente delicata, in Italia coltivata in vaso per la scarsa resistenza al freddo. Non ama gli spostamenti e diviene più bella se lasciata indisturbata per alcuni anni. La Sprekelia, chiamata anche Giglio degli Aztechi, è talmente simile all'Amaryllis che può essere coltivata con le medesime modalità. Produce uno stelo floreale prima del fogliame con fiore rosso vivo, un mix fra l'Amaryllis e l'Orchidea. Per quanto delicata, con pochi accorgimenti, si possono ottenere dei bellissimi risultati anche senza dover dedicare tempo eccessivo. Basta coltivarla in un buon terreno concimato e annaffiarla quando si è asciugato.
Ci sono diverse varietà anche a fiore bianco o macchiettato, ma la Sprekelia formosissima è la varietà più elegante ed apprezzata, nonchè coltivata anche in Italia.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Sprekelia formosissima non resiste al freddo, quindi poco prima dell'inverno disseca il fogliame e va portata al riparo in serra fredda. Si pianta singolarmente o ad una distanza di 10/15cm fra i bulbi, interrandoli con la punta immersa di pochi centimetri.
La Sprekelia si coltiva in terreno soffice, concimato e ben drenato, ideale il terriccio universale con una manciata di torba per favorire lo sviluppo del fiore. Ama il sole, o anche la mezz'ombra in caso di estati molto calde, proteggendola dal vento che potrebbe comportare la rottura dello stelo floreale. Essendo originaria di zone calde, le annaffiature avvengono a terreno asciutto, anche se per un migliore sviluppo è necessario irrigare la pianta regolarmente con l'aggiunta di concime liquido per piante da fiore almeno una volta al mese.
Si riproduce tramite divisione dei bulbilli in autunno, quando entra in riposo vegetativo e il fogliame è completamente secco.

Bulbi e fiori

Foto Sprekelia
Foto by: floraimport.it

La Sprekelia formosissima fiorisce in tarda primavera, fra Maggio e Giugno con fiore color rosso vivo molto appariscente. La forma del fiore è un mix fra l'Amaryllis e l'Orchidea, arrivando ad una altezza di 35/40cm. Le foglie si formano subito dopo la fioritura, lunghe e sottili di color verde chiaro.

Tabella informativa

Sprekelia formosissima
Piantagione Autunno o primavera. Non resistente al freddo
Distanza 10/15cm. Profondità 3/5cm in vaso
Esposizione Sole/Mezz'ombra
Terreno Soffice e molto ben drenato
Annaffiatura A terreno asciutto durante la vegetazione
Concimazione Una volta al mese durante il periodo vegetativo
Fioritura Maggio/Giugno, a volte fino a Luglio
Grandezza Diametro 10/15cm. Altezza 30/40cm
Colori Rosso
Malattie Afidi, Acari
Note particolari Diventa più bella se lasciata indisturbata senza rinvasi
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti