facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Zafferanastro - Sternbergia

Foto Zafferanastro Sternbergia

Lo Zafferanastro, nome botanico Sternbergia, fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae ed è originario dell'area mediterranea.
Si tratta di una pianta erbacea bulbosa molto simile allo Zafferano. Si adatta bene in tutta l'Italia ma soffre un pò di più il freddo molto rigido. Fiorisce in autunno di colore giallo, ad eccezione della varietà Sternbergia candida che ha fiori di colore bianco e il suo riposo vegetativo corrisponde con l'estate.
Lo Zafferanastro è una pianta di dimensioni ridotte, alta non più di 20cm, ideale sia per vasi in fiore sia per bordure o aiuole. In un periodo in cui la maggior parte delle piante perde fiori e foglie, questa piccola pianta può donare ancora un tocco di vitalità floreale.
Grazie alla vegetazione che corrisponde con periodi più freddi, lo Zafferanastro difficilmente viene colpito da malattie o parassiti. L'unica attenzione sta nel terreno che deve essere privo di qualsiasi ristagno idrico.

Coltivazione, terreno e piantagione

Lo Zafferanastro, o Sternbergia, si adatta a qualsiasi terreno purchè privo di ristagni idrici, quindi ben drenato, meglio se soffice per migliorare lo sviluppo dei bulbi. Tenderà cosi a propagarsi autonomamente.
Si pianta ad una profondità di 10/15cm e distanti 10/15cm l'uno dall'altro, anche più vicini se si vuole dissotterrarli nel periodo di riposo vegetativo. Si adatta sia al sole sia alla mezz'ombra, ma evitare l'ombra completa per evitare uno scarso sviluppo.
Lo Sternbergia si annaffia solo in caso di siccità prolungata e non necessita di concimazioni frequenti. Possono bastare al momento della piantagione con concime a lenta cessione o comunque a fine estate, momento in cui inizia a germogliare.

Bulbi e fiori

Foto Zafferanastro Sternbergia
Foto by: pinterest

Lo Zafferanastro inizia a germogliare a fine estate con foglie sottili e lunghe e fiorisce fra Ottobre e Novembre, di colore giallo. Solo la varietà Sternbergia candida ha fiori di colore bianco. I bulbi sono piccoli forma di goccia allungata e si moltiplicano facilmente soprattutto in terreni soffici dove possano allargarsi in libertà.

Tabella informativa

Zafferanastro - Sternbergia
Piantagione Agosto/Settembre. Resistente al freddo
Distanza 10/15cm, profondità 10/15cm
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Solo in caso di siccità prolungata
Concimazione Facoltativa con concimi a lenta cessione
Fioritura Ottobre/Novembre
Grandezza Altezza 15/20cm
Colori Giallo oppure bianco
Malattie Resistente agli attacchi
Note particolari Simile allo Zafferano
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti