facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Acmea, Ecmea - Aechmea

Foto Acmea

Le piante di Acmea o Ecmea, nome botanico Aechmea, fa parte della famiglia Bromeliaceae ed è originaria dei paesi tropicali.
Si tratta di una pianta epifita, cioè che vive su altre piante, è sempreverde con foglie piuttosto carnose piegate verso l'esterno. Non necessita spesso di annaffiature, ma in compenso ha tanto bisogno di umidità ambientale, quindi per avere una pianta sempre al top è necessario vaporizzare spesso il fogliame con acqua piovana o demineralizzata.
Una sua particolare caratteristica è proprio nelle foglie. Infatti l'Ecmea usa le radici principalmente come ancoraggio e assorbe l'acqua per la sua sopravvivenza dalle foglie, piegate a formare un imbuto ed incanalare l'acqua verso il centro della rosetta fogliare. Questa servirà come bacino idrico per la sua sopravvivenza. In modo molto limitato è quasi una pianta carnivora, in quanto tutti i residui di piccoli animaletti che rimangono nell'acqua vengono lentamente assorbiti dalla pianta.
Purtroppo questa pianta è monocarpica, cioè muore dopo la fioritura.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Ecmea necessita di un terreno specifico ma di sfagno e corteccia con poco terriccio. Le radici le usa principalmente come appiglio a tronchi e alberi.
Deve essere mantenuta a temperature superiori ai 12/15 gradi e in posizione luminosa ma lontano dai raggi solari diretti. Quando il terreno è completamente asciutto si può annaffiare lo strato di sfagno, ma in particolar modo si deve far attenzione che nella rosetta centrale ci sia sempre un pò d'acqua e nebulizzare spesso con acqua piovana o demineralizzata. In aggiunta all'acqua, una o due volte al mese, si può aggiungere un pò di concime liquido non nella rosetta fogliare ma solo nello sfagno. Essendo in ambienti e luoghi diversi da quelli di origine, una o due volte al mese si elimina l'acqua all'interno delle foglie per pulire solo con acqua eventuali residui quali mosche o zanzare.
Questa pianta non si pota se non per eliminare eventuali foglie appassite.

Fiori e foglie

Foto Acmea
Foto by: pixabay

La pianta di Acmea, o Ecmea, ha una splendida fioritura, formata da brattee basali che si allargano verso l'alto a fungo e delicati fiori che fuoriescono ai lati. Il fiore dura anche svariati mesi, ma essendo monocarpica, a fine fioritura muore.
Fra le tante varietà le 3 più coltivate sono:
-Aechmea fasciata, è la più diffusa. Ha foglie larghe anche 10cm rigide, con striature trasversali argentee. Può superare i 40cm di altezza, brattee rosa e fiori azzurri.
-Aechmea chantinii, foglie più strette della fasciata con striature più marcate e fiore arancio e rosso.
-Aechmea miniata, la più piccola e longeva delle varietà, con fiori rossi e blu.

Tabella informativa

Acmea, Ecmea - Aechmea
Temperatura Mantenere sopra i 15 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Soffice, ideale poco terriccio con corteccia e sfagno
Annaffiatura A terreno asciutto. Riempire il centro della rosetta e vaporizzare spesso il fogliame
Concimazione Da una a due volte al mese con concime per piante da fiore solo nel terreno
Potatura Eliminare le foglie secche
Parassiti Resistente agli attacchi
Portamento Erbacea con foglie lunghe carnose appuntite disposte a rosetta
Fioritura Giugno/Luglio di colore e forma in base alla varietà, molto appariscenti. Dopo la fioritura in genere disseca
Rinvaso Dopo la fioritura asportare i germogli basali
Note particolari Si propaga staccando i germogli basali
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti