facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Orecchie di Elefante - Alocasia

Foto Alocasia

La pianta Alocasia, chiamata anche Orecchie di elefante, fa parte della famiglia Araceae originaria delle foreste tropicali.
Si tratta di una pianta rizomatosa che nel territorio italiano può essere coltivata solo in vaso. Necessita di temperature superiori ai 15 gradi e sotto i 10 gradi può perdere il fogliame. Non va esposta in nessun modo a freddo vicino allo zero, a sbalzi di temperatura e vanno evitate le correnti d'aria.
Il nome comune Orecchie di elefante deriva dalla forma del suo fogliame, molto grandi anche oltre 50cm di lunghezza e con forma cuoriforme allungato, ricordando appunto le orecchie dell'elefante. Nei paesi d'origine o se coltivata al top, alcune varietà possono arrivare a foglie lunghe oltre il metro.
Fra le tante varietà ne esistono a fogliame più o meno grande, verde più chiaro o scuro, anche quasi azzurro e con nervature molto marcate. Difficilmente fiorisce in quanto ricreare le condizioni ottimali dei tropici è piuttosto complicato. Viene coltivata per il fogliame decorativo in luoghi luminosi con ampio spazio a disposizione. Cresce abbastanza velocemente e il grande fogliame andrà ad occupare un notevole spazio nel giro di poco tempo.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Alocasia è una pianta che necessita di terreno neutro preferibilmente leggermente acido. La miglior miscela prevede terriccio, un pò di terra acida mescolata a sabbia o perlite per aumentare il drenaggio e humus, o in alternativa terra di foglie o sfagno. Necessita di una buona luminosità ma non direttamente al sole che comporterebbe scottature fogliari. Va annaffiata regolarmente senza eccessi idrici e senza inzuppare troppo il terreno. Concimare almeno una volta al mese con un concime bilanciato.
Rinvasare ogni 2 o 3 anni a fine inverno quando le radici iniziano a fuoriuscire dal vaso.

Fiori e foglie

Foto Alocasia
Foto by: pixabay

La Alocasia è una pianta un pò impegnativa da coltivare, quindi ottenere ottimi risultati è già difficile. Ottenere anche la fioritura è decisamente raro in casa o appartamento. Se le coltivazioni sono perfette, dal centro dei grossi rizomi spunta uno stelo con una spata e il fiore di colore bianco panna, più o meno come la forma della Calla, ma si coltiva principalmente per il fogliame.
Ne esistono decine di varietà, fra cui le più coltivate:
-Alocasia indica metallica, colore verde scuro con riflessi metallici e nervature in risalto;
-Alocasia macrorrhiza, colore verde brillante, può superare i 3m di altezza;
-Alocasia sanderiana, colore verde scuro lunghe fino a 30cm a punta con nervature argentee chiare.

Tabella informativa

Orecchie di Elefante - Alocasia
Temperatura Mantenere sopra i 15 gradi. Sotto i 10 gradi può perdere il fogliame
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Leggermente acido, soffice anche con sfagno, con terriccio universale ben concimato
Annaffiatura Sempre leggermente umido ma non inzuppato. Vaporizzare spesso il fogliame
Concimazione Una volta al mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare le foglie secche
Parassiti Afidi, cocciniglia, ragnetto rosso
Portamento Arbusto rizomatoso con foglie molto grandi anche oltre i 50cm, ricordano le orecchie di elefante, verdi più o meno scure in base alla varietà. Può arrivare a 2 metri di altezza
Fioritura In vaso fiorisce difficilmente fra l'estate e l'autunno, simile alla Calla
Rinvaso Fine inverno ogni 2/3 anni
Note particolari Può perdere il fogliame in caso di temperatura bassa ma rivegeta, a patto che non venga esposta al gelo. Crescita abbastanza veloce
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti