facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Chamadorea, Palma Minore - Chamaedorea

Foto Chamadorea

La Chamadorea, chiamata anche Palma Minore, fa parte della famiglia delle Arecaceae ed è originaria delle zone tropicali del Sudamerica.
Vengono chiamate anche palme minori per la caratteristica di rimanere ad una altezza più contenuta rispetto ad altre palme, ma pur sviluppandosi in natura fino a 2 o 3 metri di altezza. Crescono in particolar modo nei sottoboschi dove non riesce a rimanere alla luce ma non direttamente al sole.
Si adatta bene alla coltivazione in vaso tenendo sempre presente che, data l'origine, necessita di temperature preferibilmente sopra i 10 gradi e una elevata umidità ambientale.
Difficilmente fiorisce e ancor meno fruttifica anche perchè, essendo una genere di piante dioiche, significa che i fiori maschili e quelli femminili sono portati da due piante differenti. Nessun problema comunque per la moltiplicazione in quanto è decisamente più pratica effettuata per divisione dei cespi.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Chamadorea necessita di terreno soffice, ben concimato e ben drenato, preferibilmente in vasi alti. Si rinvasa una volta ogni 2/3 anni a fine inverno e si posiziona in luogo luminoso ma non direttamente al sole che provocherebbe scottature.
Si annaffia con regolarità ma senza eccedere, lasciando asciugare il terreno fra un'annaffiatura e l'altra. Una volta al mese si diluisce del concime liquido per piante verdi all'acqua in modo da somministrargli gli elementi nutritivi necessari che in un vaso non riuscirebbe a trovare.
Importante è la nebulizzazione del fogliame. Nei suoi luoghi di origine l'umidità è piuttosto alta. Farla crescere al meglio significa ricreare almeno parzialmente il suo habitat naturale.
La potatura prevede solo l'eliminazione di foglie ed eventuali fiori appassiti.

Fiori e foglie

Foto Chamadorea
Foto by: wikipedia

La Chamadorea difficilmente fiorisce. Viene coltivata principalmente per il fogliame, molto decorativo, con foglie molto simili al più comune Bamboo.
Esistono almeno un centinaio di varietà, fra cui:
-Chamaedorea elegans Palma nana, foglie lunghe fino ad un metro, cresce lentamente;
-Chamaedorea metallica, foglie a fronde unite a ventaglio lunghe, color verde metallico;
-Chamaedorea tuerckheimii, foglie a fronde unite ma seghettate ai bordi e leggermente sfumate di verde chiaro e scuro.
Nella maggior parte dei casi crescono su un unico fusto, ma si possono sviluppare polloni basali da cui si può dar vita a nuove piante.

Tabella informativa

Chamadorea, Palma Minore - Chamaedorea
Temperatura Mantenere sopra i 5/10 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Soffice, ricco e ben drenato. Ideale il terriccio universale con perlite
Annaffiatura A terreno asciutto. In caso di aria secca estiva, nebulizzare la chioma. Usare sempre acqua piovana o distillata
Concimazione Per piante verdi una volta la mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare foglie ed eventuali fiori secchi
Parassiti Cocciniglia, ragnetto rosso. Se le punte ingialliscono può essere per eccesso/difetto di acqua/umidità, oppure anche l'acqua troppo calcarea utilizzata
Portamento Palma di taglia piccola con foglie simili al Bambù, cartacee al tatto, di altezza anche oltre i 2 metri
Fioritura Variabile da primavera all'autunno in base alla varietà, ma raramente fiorisce in vaso. Coltivata per il fogliame
Rinvaso Fine inverno quando le radici fuoriescono dal vaso, ogni 2/3 anni
Note particolari Alcune varietà, come la Metallica, hanno foglie ovali lunghe con fronde unite a formare quasi un ventaglio
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti