facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Erba Miseria - Tradescantia

Foto Erba Miseria

La Tradescantia, chiamata anche col nome comune Erba miseria, fa parte della famiglia Commelinaceae ed è originaria del Sudamerica.
Si tratta di una pianta erbacea perenne con portamento tappezzante o strisciante. Nella maggior parte dei casi viene coltivata in vasi appesi in modo da ottenere un bellissimo effetto cascata. Nei paesi d'origine viene considerata infestante per la sua facilità nel propagarsi. Il metodo da noi più utilizzato è la talea immersa parzialmente in acqua o direttamente in terra. Nel territorio italiano è piuttosto difficile che diventi invadente in quanto necessita di temperature sempre sopra i 10 gradi anche d'inverno, eccezion fatta per la varietà Tradescantia andersoniana che resiste anche a temperature sotto lo zero.
La Tradescantia viene utilizzata sia per il fogliame sia per la fioritura che avviene durante la bella stagione. I fiori però sono poco appariscenti nella maggior parte dei casi e viene coltivata per la bellezza del fogliame. Cresce piuttosto velocemente e può arrivare anche a oltre un metro in un anno.

Coltivazione, terreno e piantagione

L'Erba miseria si trapianta anche ogni anno o al massimo due in terreno soffice, concimato e ben drenato. Essendo una pianta leggermente succulenta, si annaffia a terreno asciutto, aggiungendo da una a due volte al mese del concime liquido per piante verdi.
Va esposta in posizioni luminose ma lontano dal sole e si eliminano foglie e fiori appassiti. L'unica potatura prevista è la cimatura dei germogli per renderla più compatta e decorativa. Con gli stessi germogli si possono anche praticare talee che radicheranno molto facilmente sia in acqua che in terra.

Fiori e foglie

Foto erba miseria
Foto by: pinterest

L'erba miseria fiorisce durante la bella stagione con fiori formati da tre petali dai colori vari in base alla varietà. Ne esistono numerosissime specie, fra cui le più note sono:
-Tradescantia andersoniana, resistente al freddo non eccessivo, fiori blu violacei;
-Tradescantia fluminensis o erba miseria comune, piccoli fiori bianchi poco evidenti, foglie verde scuro lucide e leggermente carnose;
-Tradescantia pallida, fiorellini viola lilla, foglie verde porpora e pagina inferiore porpora;
-Tradescantia sillamontana, fiori più grandi delle altre, foglie e fusto carnoso con una leggera peluria argentea.
Le foglie sono ovali generalmente appuntite lunghe 4/6cm, leggermente carnose.

Tabella informativa

Erba Miseria - Tradescantia
Temperatura Mantenere sopra i 10 gradi, la Tradescantia andersoniana resiste fino a -10/-15
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Soffice, ricco e ben drenato. Ideale il terriccio universale con perlite
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Da una a due volte al mese con concime per piante da fiore
Potatura Eliminare foglie e fiori appassiti. Cimare i germogli per renderla più compatta
Parassiti Afidi, cocciniglia
Portamento Erbacea succulenta tappezzante o ricadente con foglie più o meno lunghe carnose a volte variegate o ricoperte da una leggera peluria. Scarsa ramificazione disordinata e poco compatta, lunghezza anche oltre un metro
Fioritura Da Aprile a Settembre di colore in base alla varietà
Rinvaso Ogni anno o al massimo due
Note particolari Cresce abbastanza veloce. Si riproduce molto facilmente da talea
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti