facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Monstera Deliciosa

Foto Monstera Deliciosa

La Monstera deliciosa fa parte della famiglia Araceae ed è originaria delle zone tropicali di America e Messico.
Si tratta di una pianta che può svilupparsi molto, raggiungendo notevoli dimensioni e quindi adatta soprattutto alla coltivazione in vaso in ambienti piuttosto grandi come reception di hotel, soggiorni spaziosi o in ampi uffici.
La Monstera deliciosa è un albero a portamento cespuglioso con ampie foglie, simili al Filodendro con il quale viene spesso confusa. Una piccola differenza che si può notare fra le due piante è nei particolari delle foglie. Mentre nel Filodendro le foglie possono essere intere o frastagliate profondamente con la parte più esterna leggermente a punta, nella Monstera Deliciosa la frastagliatura profonda è caratterizzata da una attaccatura alla vena centrale più sottile e i lobi più esterni tendono ad essere più larghi e con una leggera punta rivolta in avanti. Le foglie sono molto grandi e possono arrivare anche ad un metro di lunghezza, larghe, molto frastagliate e da grandi anche forellate. Tutte caratteristiche che gli permettono di vivere anche in luoghi ventosi senza che le foglie si rompano.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Monstera Deliciosa si rinvasa ogni 2 o 3 anni a fine inverno, usando un terriccio soffice, ben drenato e concimato, ideale con una manciata di torba e terra di foglie per mantenere un maggior vigore fogliare. Si annaffia regolarmente senza inzuppare eccessivamente il terreno e vaporizzando il fogliame spesso per mantenere alta l'umidità ambientale. L'acqua utilizzata deve essere priva di calcare, quindi piovana o demineralizzata.
La Monstera deliciosa è una pianta tropicale e deve rimanere a temperature sempre sopra i 12/15 gradi anche d'inverno, posizionandola in luoghi luminosi ma non direttamente al sole. Avendo foglie grandi è bene controllare periodicamente quanta polvere si deposita in quanto potrebbe essere necessario un lavaggio con un panno.
Le uniche potature previste sono di eliminazione foglie secche. Per la moltiplicazione, basterà recidere in primavera o estate un germoglio, anche quelli laterali, e far radicare la talea direttamente in terra.

Fiori e foglie

Foto Monstera Deliciosa
Foto by: pinterest

La Monstera Deliciosa difficilmente fiorisce fuori dal suo ambiente naturale. Il suo habitat è molto particolare e ricrearlo alla perfezione soprattutto in casa è quasi impossibile. Il suo nome deriva dal frutto che sviluppa, simile ad una lunga pannocchia a squame esagonali, che raggiunta maturità ha un sapore simile all'Ananas. Attenzione però, perchè sia foglie che frutto immaturo sono velenosi. Solo a maturazione completa alcune parti della pannocchia sono commestibili.
Data la difficoltà nel farla fruttificare viene coltivata per l'ampio fogliame molto decorativo, con radici aeree, e si sviluppa anche per svariati metri di altezza.
Le foglie vanno mediamente dai 50cm fino anche al metro di lunghezza, profondamente frastagliate color verde scuro, con lunghi piccoli piuttosto rigidi.
Esistono numerose varietà, fra cui la:
-Monstera acuminata, foglie grandi intere e ampiamente perforate;
-Monstera deliciosa borsigiana, varietà nana con crescita molto lenta;
-Monstera deliciosa albo-variegata, con foglie ampiamente variegate di verde chiaro quasi bianco.
La Monstera deliciosa classica rimane comunque la più coltivata e apprezzata.

Tabella informativa

Monstera Deliciosa
Temperatura Mantenere sopra i 12/15 gradi
Esposizione Luminosa ma lontano dai raggi solari diretti
Terreno Soffice e ben drenato. Ideale il terriccio universale con perlite
Annaffiatura Sempre leggermente umido ma non inzuppato. Vaporizzare spesso il fogliame
Concimazione Non più di una volta al mese
Potatura Eliminare le foglie secche
Parassiti Resistente agli attacchi
Portamento Albero cespuglioso con foglie grandi frastagliate da 50cm fino a un metro. Altezza può crescere svariati metri
Fioritura Raramente fiorisce o fruttifica in casa e in vaso
Rinvaso Fine inverno ogni 2/3 anni quando le radici fuoriescono dal vaso
Note particolari Tende a creare radici aeree. Necessita di sostegni per lo sviluppo in altezza
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti