facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Yucca

Foto Yucca

La Yucca fa parte della famiglia Agavaceae ed è originaria dei climi tropicali più secchi quali Messico e California, alcune varietà però provengono dal Nord America e sono resistenti al freddo.
Molto apprezzata e coltivata in Italia per la facilità di coltivazione, spesso viene chiamata anche Tronchetto della felicità per il fusto dritto e pulito e il ciuffo di foglie lungo e appuntito. Molto simile alla Dracena dove spesso si confondono, la Yucca si differenzia soprattutto per le foglie più rigide e appuntite e per la base leggermente ingrossata.
In estate produce una vigorosa e appariscente pannocchia alta anche 40/50cm con numerosissimi fiori rivolti verso il basso come delle campanule di color bianco. Alcune varietà non presentano fusto ma sviluppano un vistoso ciuffo di foglie lunghe e rigide direttamente dal terreno.
Dai tuberi di Yucca si può anche ricavare un alimento molto salutare, previa cottura o bollitura, ricco di vitamina B, sali minerali, potassio e aiuta contro i problemi digestivi. Prima di farne uso è comunque consigliato il consiglio di un medico e leggere attentamente i foglietti presenti nelle confezioni vendute in erboristeria.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Yucca si coltiva in terriccio soffice e ben drenato con aggiunta di perlite o sabbia. Si adatta bene anche alla terra di campo specie per le varietà più resistenti al freddo. Necessita di posizioni luminose, anche direttamente al sole. Non ha grandi esigenze idriche in quanto si annaffia a terreno asciutto avendo buone resistenze alla siccità. Una volta al mese si può aggiungere del concime per piante verdi, o in alternativa se coltivata in pieno terreno, si può spargere del concime granulare a lenta cessione nel terreno vicino alla pianta.
Non è prevista potatura, se non per eliminare foglie e fiori appassiti e si moltiplica semplicemente dividendo i polloni basali.
Qual'ora le foglie ingialliscano potrebbe aver bisogno di maggior luce.

Fiori e foglie

Foto Yucca
Foto by: wikipedia

La Yucca fiorisce in estate, fra Giugno e Settembre, con una o più pannocchie alte di innumerevoli fiori bianchi a forma di campanula. Spesso viene coltivata anche per la sola bellezza del fogliame, grandi ciuffi lunghi e appuntiti di foglie verdi più o meno scure. Fra le tante varietà, le più conosciute sono:
-Yucca aloifolia, foglie verdi con bordo leggermente seghettato, la variegata ha foglie con bordo color crema;
-Yucca baccata o banana yucca per la forma insolita dei frutti, ha foglie verdi tendente al blu che possono arrivare al metro di lunghezza;
-Yucca elephantipes o Yucca guatemalensis, caratterizzata da un tronco alla base simile alla zampa di elefante;
-Yucca flaccida, senza fusto, con ciuffo di foglie denso e foglie leggermente più morbide e rivolte verso il basso;

Fra le resistenti al freddo ci sono:
-Yucca filamentosa, sprovvista di fusto, ha un ciuffo fogliare direttamente dal terreno alta mediamente 60/70cm, resiste al freddo;
-Yucca gloriosa, resistente a brevi periodi di freddo anche se consigliata una buona protezione, fra le varietà più benefiche per la pulizia dell'aria ma nociva se ingerita una qualsiasi sua parte;
-Yucca recurvifolia, foglie rigide e lunghe color verde, tendono ad inarcarsi verso l'estremità, fra le più resistenti al freddo.

Tabella informativa

Yucca
Temperatura Alcune varietà resistono al freddo. La maggior parte vanno tenute sopra i 10 gradi
Esposizione Molto luminosa anche al sole
Terreno Universale, con sabbia e terra di campo
Annaffiatura A terreno asciutto
Concimazione Per piante verdi una volta la mese durante la bella stagione
Potatura Eliminare foglie e fiori appassiti
Parassiti Afidi, cocciniglia
Portamento Arbusto succulento con fusto più o meno legnoso e foglie all'apice lunghe appuntite. Altezze da 100/150cm fino a svariati metri in base alla varietà e al clima
Fioritura Fra Giugno e Settembre a pannocchia eretta, colore solitamente bianco
Rinvaso In primavera ogni 2/3 anni quando il piccolo apparato radicale ha coperto tutta la terra
Note particolari Si moltiplica per divisione o semina
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti