facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Bignonia - Campsis

Foto Bignonia

La pianta Bignonia, nome del genere Campsis, fa parte della famiglia Bignoniaceae ed è originaria dell'America settentrionale, Cine e Giappone.
Si tratta di rampicanti a foglia caduca, ma con clima mite può essere anche persistente. Di facile coltivazione, necessita di poche cure ma frequenti annaffiature soprattutto estive.
Di questo genere di piante si coltivano principalmente tre varietà: -Campsis radicans, può superare i 10/12 metri di altezza, ha fusti che si possono diramare per oltre 20 metri ed è la più coltivata per la maggiore resistenza al freddo;
-Campsis grandiflora, leggermente meno vigorosa e poco resistente al freddo. Si caratterizza per le fioriture maggiori;
-Campsis tagliabuana, nota anche come Madame Galen, un mix fra le prime due con grandi fiori e l'elevata resistenza al freddo.
Vanno evitate le potature nel primo anno di piantagione che ne rallenterebbe lo sviluppo. Vanno invece potate anche in modo deciso quando sono messe a dimora già da diversi anni.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Bignonia vanno piantate in pieno sole. Si adattano bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato e concimato. In primavera, momento della ripresa vegetativa, si possono piantare le piante di Campsis. Per le piante già messe a dimora da anni basterà una buona concimazione con granuli a rilascio graduale. Per tutte le piante, sia quelle appena piantate sia quelle già ben attecchite, fare attenzione che il terreno non sia mai completamente asciutto. Temono sia i ristagni idrici sia il secco estivo.
A fine inverno si provvederà poi alla potatura, rimuovendo tutte le parti rotte o secche e dando la forma che più si desidera.

Fiori e foglie

Foto Bignonia
Foto by: pixabay.com

I fiori della Bignonia hanno forma allungata, simili a trombette, di colori che vanno dal giallo fino al rosso più intenso. La Campsis grandiflora può avere fiori anche lunghi 8/10cm.
La fioritura avviene fra la primavera e l'estate, fra Aprile e Luglio, con un continuo ciclo di nuovi fiori decorativi e molto profumati.
Il fogliame è pennato con le piccole foglie disposte in modo simile a quelle del Glicine ma con margine seghettato e a punta.
Una particolarità della Campsis radicans è la presenza di radici aeree sui rami. Si sviluppano in tutta la pianta e vengono utilizzate per l'ancoraggio sui muri o supporti.

Tabella informativa

Bignonia - Campsis
Temperatura Resistente al freddo, ma diviene a foglia caduca
Esposizione Pieno Sole
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno, anche argilloso, purchè ben drenato
Annaffiatura Abbondante d'estate
Concimazione Primavera e nel periodo estivo
Potatura Fine inverno
Malattie Afidi, cocciniglia, ragnetto rosso e malattie fungine in caso di forte umidità
Portamento Rampicante che può superare i 10m di altezza
Fogliame Sempreverde in climi miti, foglia caduca in climi rigidi
Fioritura Da Aprile a Luglio
Note particolari Fioritura con profumo intenso
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti