facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Convolvolo - Convolvulus

Foto Convolvolo

Il Convolvolo, nome botanico Convolvulus, fa parte della famiglia delle Convolvulaceae, originarie in Asia, Africa e in Europa.
Sono molto comuni anche in Italia allo stato spontaneo. Hanno una apparato radicale rizomatoso e ogni anno a partire dalla primavera di sviluppano strisciando o arrampicandosi dove trova spazio, anche si pali, reti o tralicci.
Esistono centinaia di varietà di Convolvolo. Alcune, come il più comune Convolvulus arvensis o Vilucchio, sono a portamento strisciante/rampicante, altre specie come il Convolvulus cneorum o Vilucchio turco sono a portamento arbustivo, altre sono anche a colori sfumati, come il Convolvulus tricolor comunemente chiamati anche Belle di giorno.
Come si nota anche allo stato spontaneo, il Convolvolo vuole posizioni in pieno sole. I fiori durano un solo giorno ma fioriscono a profusione per tutta la primavera.
In Italia, dalla pianura fino in collina, si trova in particolar modo il Convolvulus arvensis allo stato spontaneo. Questo è molto invasivo e infestante, spesso difficile da debellare. Nel momento in cui si sta impadronendo del giardino, è necessario rimuovere meccanicamente anche le radici per eliminarlo, in caso contrario potrebbe causare danni alle piante limitrofe coprendole completamente dalla luce.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Convolvulus è un genere di piante molto resistente al freddo e ancor di più al caldo. Nel momento in cui trova un terreno ben drenato può svilupparsi senza problemi. Sia le annaffiature sia le concimazioni sono facoltative, anche se nel momento in cui si vuole ottenere i migliori risultati qualche irrigazione in caso di siccità prolungata e un pò di concime a lenta cessione in primavera faranno sviluppare meglio la pianta.
L'unica cosa di cui ha bisogno è tanto sole. L'ombra parziale rallenta la crescita e smorza le fioriture.
Le uniche potature saranno quelle di mantenimento, sradicando anche le radici nel momento in cui sta diventando troppo invasiva e infestante.

Fiori e foglie

Foto Convolvolo
Foto by: pixabay.com

I fiori del Convolvolo sono a forma di campana, grandi anche 4/5cm di colore bianco, ma fra le tante varietà ce ne sono di colore viola, rosa, porpora, azzurro o anche sfumate, come nel Convolvulus tricolor che sono di colore violetto all'esterno e bianco con cuore giallo verso l'interno. Le foglie sono cuoriformi a punta, disposte lunga rami sottili e non legnosi. Si attorcigliano con molta facilità ovunque e in un anno possono allungarsi di svariati metri.

Tabella informativa

Convolvolo - Convolvulus
Temperatura Resistente al freddo
Esposizione Soleggiata
Terreno Si adatta bene a qualsiasi terreno purchè ben drenato
Annaffiatura In caso di siccità prolungata
Concimazione In primavera con concime organico o a lenta cessione
Potatura Di mantenimento
Malattie Malattie fungine
Portamento Rampicante, alcune varietà come il Convolvulus Cneorum rimane come arbusto
Fogliame Sempreverde con inverni miti
Fioritura Aprile/Maggio color solitamente bianco candido
Note particolari Si trova spesso allo stato selvatico in natura
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti