facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Gelsomino - Jasminum

Foto Gelsomino

Il Gelsomino fa parte della famiglia delle Oleaceae ed ha provenienza in tutto il globo. Facendo riferimento al più famoso Jasminum officinale, la provenienza è principalmente fra Cina e India.
Esistono numerose specie di Gelsomino, la maggior parte non resistenti al freddo e a foglia caduca. Motivo per cui è molto più comune la presenza del suo simile falso Gelsomino, ovvero il Trachelospermum jasminoides. Ne esistono a fiori grande, doppio, giallo o crema, più o meno vigorosi e alcuni anche un pò più resistenti al freddo.
Il Gelsomino del Madagascar, ovvero Marsdenia o Stephanotis floribunda, è probabilmente la più delicata, coltivata principalmente in vaso e da mantenere sopra i 10 gradi anche in inverno.
Il Gelsomino officinale viene largamente impiegato in erboristeria e fitoterapia. Ha un delicato profumo floreale al quale si accreditano principalmente poteri afrodisiaci e calmanti.

Differenza fra Gelsomino e Falso Gelsomino

Al momento dell'acquisto, in centro specializzato affidabile, la pianta di Gelsomino utilizzata per le proprietà dei fiori è il Jasminum officinale chiamato anche Gelsomino bianco o anche Gelsomino comune. Se non si acquista direttamente la pianta adatta, si rischia di usare un suo simile, come ad esempio il falso Gelsomino o Trachelospermum jasminoides. Sono due piante molto differenti, quest'ultima fra le più coltivate per la sua resistenza alle basse temperature.
Il Falso Gelsomino è sempreverde, con il freddo e gelo possono colorarsi di color scuro quasi bronzeo, opposte e lucide. Il profumo è deciso, dolce e anche un pò fastidioso.
Il Vero Gelsomino mantiene il fogliame solo con clima mite, ha foglie imparipennate, quindi qualcosa di simile al Glicine, può fiorire per tutta l'estate ed ha un profumo lieve ed armonioso.

Coltivazione, terreno e piantagione

Il Gelsomino si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, meglio se soffice, concimato e ben drenato. Si annaffia regolarmente soprattutto all'inizio o se coltivato in vaso, con l'aggiunta di concime liquido una volta al mese. Si espone in posizione soleggiata o parzialmente all'ombra e si pota a fine inverno in base alle esigenze, periodo in cui si può effettuare anche la moltiplicazione per talea o propaggine.

Fiori e foglie

Foto Gelsomino
Foto by: arredailverde.it

Il Gelsomino ha numerose varietà, sia a foglia caduca sia persistente, con colori dei fiori dal bianco al giallo più o meno vistoso, rosa o anche rosso.
Il vero Gelsomino, cioè il Jasminum officinale fiorisce fra la primavera e l'estate, generalmente in Giugno in base al clima del luogo. Molto vigoroso, ma ha foglia caduca in inverno di colore verde chiaro.
Fra le tante varietà ci sono:
POCO RESISTENTI AL FREDDO
-Jasminum azoricum o Gelsomino trifogliato, sempreverde, fiori bianchi in estate;
-Jasminum grandiflorum o Gelsomino di Spagna, fiori grandi bianchi per tutta la bella stagione;
-Jasminum nitidum, può fiorire continuamente a clima mite, bianchi a petali lunghi:
-Jasminum polyanthum o Gelsomino marzolino, fiorisce inizio primavera colori bianchi o rosa;
-Jasminum primulinum, fiorisce fine inverno, grandi e gialli;
-Stephanotis floribunda o Gelsomino del Madagascar, fiori grandi e bianchi, deve rimanere sopra i 10 gradi anche d'inverno.
RESISTENTI AL FREDDO
-Jasminum beesianum, foglia caduca, fiori rossi in estate;
-Jasminum fruticans o Gelsomino giallo, spontaneo in Francia, fiori gialli in estate;
-Jasminum nudiflorum o Gelsomino d'inverno, foglia caduca, fiori gialli, fiorisce da Dicembre a Marzo;
-Jasminum parkeri, piccoli gialli in Giugno;
-Jasminum sambac o Gelsomino d'Arabia, fiorisce per tutta la bella stagione, fiori bianchi anche doppi;
-Jasminum stephanense, ibrido, fiori di colore rosa in Giugno.

Tabella informativa

Gelsomino - Jasminum
Temperatura Alcuni sono molto resistenti al freddo, altri come il Gelsomino del Madascar prediligono climi miti oltre i 10 gradi
Esposizione Sole/mezz'ombra. Il Gelsomino del Madagascar stephanotis preferisce la mezz'ombra
Terreno Si adatta a qualsiasi terreno, purchè ben drenato
Annaffiatura Costante soprattutto per le giovani piante
Concimazione Una volta al mese
Potatura Di mantenimento a fine inverno
Malattie Afidi
Portamento Rampicante
Fogliame Sempreverde. Il genere Officinalis ha foglie caduche
Fioritura Maggio/Giugno, ma ci sono tipologia che fioriscono a fine estate. Il Gelsomino del Madagascar stephanotis ha fiori più grandi e carnosi
Note particolari Usato in fitoterapia principalmente come afrodisiaco. Esiste anche il Gelsomino con fiori gialli
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti