facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Rosa rampicante Climber

Foto Rosa rampicante

La Rosa rampicante fa parte della famiglia di Rosaceae ed ha origini in Europa e Asia.
Il mondo delle Rose comprende qualsiasi tipologia di specie, dalle rampicanti, ma anche arbusti e tappezzanti, con o senza spine e di una innumerevole quantità di colori più o meno sgargianti.
Le Rose rampicanti Climber sono una specie di piante adatte a riempire pergolati, muretti o ringhiere. Per la loro dimensione che possono raggiungere e per la loro resistenza al freddo, vengono principalmente usate come piante da giardino, ma si apprestano bene anche come piante da vaso a condizione che il contenitore sia abbastanza grande da contenerne lo sviluppo.
In genere le Rose Climber si differenziano dalle Rambler per il loro sviluppo vigoroso e per l'altezza notevole che possono raggiungere. Fra le varietà, ne esistono sia a fiore grande che a fiore piccolo.
Come tutte le rose, si apprestano bene anche al fiore da taglio, soprattutto le varietà a fiore più vistoso e grande.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Rosa rampicante si pianta a fine inverno in terreni ben drenati, sciolti e vangati abbastanza profondi. Con la grande richiesta da parte di giardinieri e amatoriali, esistono anche terreni studiati apposta per dare il migliore sviluppo alle Rose. Si piantano in luogo soleggiato o al massimo mezz'ombra.
Si annaffia regolarmente almeno i primi due anni, poi si procede ad annaffiare solo in caso di siccità prolungata. Per le piante coltivate in vaso, nei periodi caldi, le irrigazioni saranno più frequenti, non più di 2 o 3 giorni da una irrigazione all'altra. Subito dopo la comparsa dei primi boccioli di Rosa, si cosparge il terreno di concime granulare a lenta cessione. Come per la terra, anche per i fertilizzanti ne esistono di appositi solo per rose. Nella coltivazione in vaso invece, è consigliato l'uso di concime liquido in quanto permette alla Rosa di assorbire subito i nutrienti e svilupparsi al meglio.
La potatura è sconsigliata i primi due anni, salvo la semplice rimozione di rami secchi e fiori appassiti. Successivamente si può procedere con tagli anche decisi in base alle proprie preferenze.

Fiori e foglie

Foto Rosa rampicante
Foto by: verdeinfiore.it

I fiori delle Rose rampicanti sono disponibili in diversi formati e innumerevoli colori. Molte non hanno nemmeno la forma della più classica rosa. Alcune sembrano Peonie, altre hanno solo una corolla di petali come per la Rosa Cocktail. Ne esistono molte anche senza spine.
La Rosa banksiae è una delle Rose più popolari, senza spine, può raggiungere notevoli dimensioni, anche oltre 10 metri di altezza, con fiori che sembrano piccoli batuffoli gialli nel periodo fra Aprile e Maggio.

Rose di David Austin

Quando si parla di Rose, il personaggio più famoso non può essere altro che David Austin, inglese, con una innata passione per le Rose. David Austin è un famosissimo ibridatore, probabilmente il più famoso.
Ha passato tutta la sua vita a creare Rose sempre più belle, sempre più colorate, sempre più profumate e delicate.
Una delle caratteristiche delle sue Rose più famose sono nei suoi fiori, all'apparenza tagliati dritti con innumerevoli petali in apertura.
Solo fra i suoi ibridi si contano oltre 900 varietà.

Tabella informativa

Rosa rampicante
Temperatura La maggior parte resistenti al freddo
Esposizione Sole o mezz'ombra in base al tipo di pianta
Terreno Si adatta bene ovunque, purchè ben drenato. Preferisce terreni di medio impasto, con un po’ di torba e sabbia
Annaffiatura Costante ma non eccessiva
Concimazione Subito dopo la comparsa dei primi boccioli con concimi granulari
Potatura Evitare i primi due anni. Poi potare a fine inverno e d'estate per rimuovere i fiori appassiti
Malattie Afidi, cocciniglia, marciumi radicali e malattie fungine
Portamento Rampicante che raggiungere i 10m
Fogliame Alcune sono sempreverdi, altre a foglia caduca
Fioritura In base alla tipologia, può fiorire in primavera, estate, autunno o anche tutto il periodo caldo
Note particolari Scegliere soprattutto leggendo l'etichetta in quanto le tipologie ed esigenze sono molto differenti
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti