facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Sundaville

Foto Sundaville

La pianta Sundaville fa parte della famiglia delle Apocynaceae.
A tutti gli effetti, la Sundaville è un ibrido della Dipladenia o Mandevilla. I fiori sono pressochè identici, il portamento rampicante e sempreverde uguale e le esigenze di coltivazione sono tali e quali. Fiorisce per tutta la bella stagione con i caratteristici fiori a trombetta molto colorati.
Ciò che la differenzia dalla pianta madre è la resistenza ai raggi solari. Infatti, la Sundaville ha bisogno di molta luce e può essere esposta ai raggi solari diretti. Non sopporta però le temperature basse, quindi rimane una pianta da coltivare come annuale oppure in capienti vasi da portare al riparo durante l'inverno.
Come tutte le piante rampicanti necessita di tutori d'appoggio su cui arrampicarsi. I rami sono molto leggeri e sottili e non mantengono il loro peso da soli. N.B.: potare e maneggiare sempre con i guanti. Tutta la pianta è velenosa. Il contatto con la pelle potrebbe causare irritazioni fastidiose.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Sundaville si pianta o si trapianta in primavera in terreni soffici, ricchi di materia organica e ben drenati, meglio se hanno anche un parte di humus per mantenere un leggera umidità e una manciata di terra acida. Si pongono a dimora esposte al sole o al massimo al riparo dei raggi solari nelle ore più calde. Vanno annaffiate regolarmente senza eccessi e senza lasciare mai il terreno completamente asciutto. Come perle piante madri, in caso di scarsa umidità, va nebulizzato quotidianamente il fogliame con acqua piovana o demineralizzata. Per valorizzare le fioriture, necessita di concimazioni due volte al mese con concime liquido.
La potature si effettua a fine fioritura o all'inizio della bella stagione. Si accorciano i rami in modo da mantenere sia la forma più compatta si concentrare i fiori in modo molto più decorativo e appariscente.

Fiori e foglie

Foto Sundaville
Foto by: pixabay

I fiori della Sundaville sono praticamente identici alla pianta madre Dipladenia o Mandevilla. Sono a forma di trombetta a 5 petali e hanno colorazione che vanno dal bianco, al rosa fino al rosso più intenso. Fiorisce da Aprile fino in autunno ininterrottamente e, se coltivata in modo corretto, con fioriture abbondanti.
Anche le foglie sono simili alla pianta madre di un bel verde scuro, ovali un pò a punta, lucide e leggermente carnose.

Tabella informativa

Sundaville
Temperatura Mai sotto i 5 gradi
Esposizione Sole o comunque molto luminose
Terreno Terriccio soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Frequente ma evitare ristagni idrici, due volte a settimana nebulizzare il fogliame
Concimazione 2 volte al mese
Potatura Dopo la fioritura come mantenimento
Malattie Marciume radicale, ragnetto rosso e cocciniglia
Portamento Rampicante
Fogliame Sempreverde
Fioritura Da Aprile a inizio inverno
Note particolari Si tratta di un ibrido della Dipladenia, chiamata anche Mandevilla
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti