facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Susanna dagli Occhi Neri - Thunbergia Alata

Foto Susanna Thunbergia

Il genere botanico Thunbergia fa parte della famiglia Acanthaceae ed ha origini in Africa.
Fra le varietà disponibili la più conosciuta è la Thunbergia Alata, chiamata con il nome comune Susanna dagli Occhi Neri.
Si tratta di una pianta rampicante molto veloce come crescita, tanto da essere coltivata spesso anche come annuale. Ha fusti molto flessibili con foglie leggermente cuoiose di un bel verde scuro e si innalza fino a quasi 2 metri.
Come per la Dipladenia anche la Thunbergia Alata fiorisce per tutta la bella stagione, con fiori medio piccoli di colore giallo e cuore scuro, quasi nero. Fra le tante varietà, si possono trovare anche fiori di colore bianco, rosa o anche rosso acceso.
Nonostante sia una pianta da climi caldi, riesce a resistere a brevi periodi di freddo, anche leggermente sotto zero. Di certo non fanno bene alla pianta ed è per questo, oltre alla crescita molto veloce, che questo tipo di piante vengono sostituite di anno in anno.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Thunbergia Alata si pianta a fine inverno in terreno soffice, concimato e ben drenato. Può essergli di aiuto anche una manciata di sabbia e terra acida per mantenere la salute della pianta e la vivacità dei fiori. Va esposta in pieno sole o comunque in zone molto luminose.
Richiede annaffiature regolari, lasciando sempre asciugare leggermente il terreno. Per fioriture ottimali si aggiunge due volte al mese del fertilizzante per fiori mescolato all'acqua di irrigazione.
Se la pianta viene coltivata come annuale, necessita di ben poche potature se non di mantenimento. In alternativa, può essere necessario anche tagli più decisi in modo da mantenere più compatta la forma.

Fiori e foglie

Foto Susanna Tumbergia
Foto by: giardinaggio.it

I fiori della Thunbergia alata sono solitari di colore giallo o arancione, con 5 petali e con cuore molto scuro quasi nero. In alternativa, ci sono moltissime varietà, fra cui la Thunbergia grandiflora che può arrivare anche a 5/6 metri di altezza con fiori di colore azzurro. Le foglie sono ovate leggermente dentellate e ondulate di un bel colore verde intenso.

Tabella informativa

Susanna dagli Occhi Neri - Thunbergia Alata
Temperatura Resistono a brevi gelate sotto lo zero
Esposizione Pieno sole o molto luminose
Terreno Soffice, ricco di materia organica e ben drenato
Annaffiatura Regolarmente, ma lasciando asciugare il terreno
Concimazione 2 volte al mese
Potatura Di mantenimento a fine inverno
Malattie Afidi e acari
Portamento Rampicante
Fogliame Sempreverde
Fioritura Da Aprile a Settembre
Note particolari Viene spesso coltivata come annuale
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti