facebook Info e Contatti Elenco Piante Eventi e Fiere Piante da ufficio

Mangiafumo, Nolina - Beaucarnea Recurvata

Foto Mangiafumo

Le piante di Mangiafumo, conosciute anche con il nome Nolina nome botanico Beaucarnea Recurvata, fanno parte della Asparagaceae, prima del 2009 apparteneva alla famiglia delle Ruscaceae.
Si tratta di piante originarie del Messico chiamate a volte anche piede di elefante per la caratteristica di avere un vistoso ingrossamento alla base del fusto.
Sono piante che si adattano bene alla coltivazione in casa e come per le piante succulente, riescono a sopportare bene anche brevi periodi di siccità. La pianta Mangiafumo si riconosce facilmente. Simile alla Dracena e alla Yucca presenta una base molto più ingrossata, da cui deriva anche il nome piede di elefante. Il ciuffo sempreverde all'apice del fusto è formato da numerose foglie lunghe nastriformi più morbide e forma un vero e proprio ciuffo arrotondato, come una specie di grande fungo.
Si presta bene alla coltivazione in casa e non necessita di grandi irrigazioni. La base ingrossata gli serve come riserva d'acqua e va coltivata soprattutto in luoghi caldi con umidità ambientale abbastanza alta. Avendo crescita lenta, si presta bene anche in abitazioni con spazio ridotto.

Coltivazione, terreno e piantagione

La Beaucarnea Recurvata si rinvasa ogni 2 o 3 anni in vasi non eccessivamente grandi, con terriccio soffice, ben drenato e leggermente acido. L'ideale è il terriccio universale con perlite o sabbia e una manciata di torba. Si annaffia solo a terreno completamente asciutto, vaporizzando saltuariamente il fogliame con acqua piovana o demineralizzata. Una volta al mese si può contribuire al suo sviluppo aggiungendo un pò di concime liquido per piante verdi.
Le piante Mangiafumo si espongono in luoghi luminosi, si può porre anche al sole ma solo quello del mattino. I raggi solari delle ore più calde possono provocare leggere scottature al sottile fogliame.
le potature previste sono di eliminazione foglie secche. Se la pianta è giovane si può troncare l'apice per mantenerla ad una altezza più contenuta.
La propagazione può avvenire per seme, ma il metodo più usato e semplice è indubbiamente tramite germogli basali.

Fiori e foglie

Foto Mangiafumo
Foto by: youtube

Le piante Mangiafumo raramente fioriscono a fine estate in appartamento in quanto ricreare le stesse condizioni climatiche dei suoi paesi d'origine è molto difficile. Viene coltivata principalmente per il suo aspetto consistente e il suo ciuffo di foglie nastriformi sottili e ricadenti di color verde scuro.
Esistono numerose varietà, fra cui:
-Beaucarnea longifolia, foglie lunghe anche oltre un metro;
-Beaucarnea stricta, foglie dritte e più rigide a punta;
-Beaucarnea pliabilis, foglie verdi tendenti al blu.
Fra le tante varietà però la più coltivata in assoluto è la Beaucarnea Recurvata, più facile da coltivare anche in appartamento e con foglie più decorative e morbide.

Tabella informativa

Mangiafumo, Nolina - Beaucarnea Recurvata
Temperatura Resistente fino a poco sotto lo zero
Esposizione Molto luminosa. Evitare i raggi solari delle ore più calde
Terreno Terriccio universale, con sabbia o perlite e una manciata di terra acida
Annaffiatura A terreno completamente asciutto, vaporizzare in estate la chioma
Concimazione Con concime per piante grasse una volta al mese
Potatura Eliminare foglie e fiori appassiti, di mantenimento
Parassiti Afidi, cocciniglia
Portamento Succulenta con fusto semilegnoso ingrossato alla base, foglie sempreverdi a ciuffo lunghe ricadenti. Può arrivare a svariati metri di altezza
Fioritura Raramente tenuta in casa, a fine estate
Rinvaso Fine inverno ogni 2/3 anni quando le radici fuoriescono dal vaso. Preferire contenitori poco più grandi della base legnosa
Note particolari In inverno posizionare in serra fredda per darle il giusto riposo vegetativo. Crescita lenta. Il nome Mangiafumo è dato per la sua elevata resistenza ad ambienti inquinati da fumi.
Consigli utili:

Azalea
Azalea
Scopri di più

Lo trovi su
eBay

logo del sito
Il giardinaggio per tutti